Già scontato l'esito plebiscitario del referendum di Sandro Viola

Già scontato l'esito plebiscitario del referendum Già scontato l'esito plebiscitario del referendum Dieci milioni d'arabi hanno voiaio peri unione di Egitto, Libia e Siria £' la seconda federazione con un'impronta moderata(Dal nostro inviato speciale) Il Cairo, 1 settembre. Sette milioni e mezzo di egiziani, due di siriani e cinquecentomila libici (le donne libiche in speciali e separati centri elettorali, in modo da non mischiarsi con gli uomini) hanno votato oggi sul progetto di Federazione delle Repubbliche arabe. Nessuna « suspense » circa i risultati che verranno resi noti domani, perché l'uso locale in fatto di votazioni ha abituato gli osservatori ad attendersi soltanto risposte plebiscitarie. L'unione tra Egitto, Siria e Libia è perciò da stasera un fatto compiuto. Questo nuovo raggruppamento arabo, il secondo dopo l'unione tra Egitto e Siria del 1958 (che durò solo tre anni e rappresentò una delle più cocenti sconfìtte di Gamal Nasser), sembra na | scere all'insegna della modearaba: la prima, nata nel , considerata un successo razione politica, il discorso con cui Sadat ha introdotto lunedì il referendum è infatti il più cauto che il Presidente egiziano abbia pro¬ 1958, morì dopo tre anni di Sarìat - Ma sul futuro g nunciato da molto tempo a questa parte. Pochi e rapidi gli accenni alla « battaglia con Israele », possibilismo nei confronti degli Stati Uniti - La ripresa del progetto, rava l'ombra di Gheddafi (cui viene dato altro tempo perché « chiariscano la loro posizione»), silenzio totale sull'alleanza coi sovietici. L'impostazione data da Sadat al suo discorso conferma la tendenza già affiorata nelle ultime settimane dalle dichiarazioni e dagli atteggiamenti dei responsabili egiziani: una soluzione della crisi con Israele è divenuta improbabile in un futuro vicino, essa potrà richiedere tempi lunghissimi e magari una intera generazione. La federazione con Siria e Libia è un passo in avanti nella misura in cui arresta il processo di disgregamento nella regione, e getta le basi per quell'unione di tutti gli arabi che è la scadenza storica dinanzi alla Sandro Viola (Continua a pagina 2 in sesta colonna)

Persone citate: Gamal Nasser, Gheddafi, Sadat