Sconfitte le azzurre (2-1) Il Messico andrà in finale

Sconfitte le azzurre (2-1) Il Messico andrà in finale Campionati mondiali di calcio femminile Sconfitte le azzurre (2-1) Il Messico andrà in finale Nell'altra semifinale la Danimarca ha dominato sull'Argentina: 5-0 - L'Italia giocherà l'incontro per il terzo posto servizio particolare Città del Messico, lun. matt. (t. a.) La Danimarca si è qualificata per la finale del campionato del mondo di calcio femminile battendo in semifinale la Argentina per 50. Pur mettendo a segno una sola rete nel corso del primo tempo, le danesi hanno dominato le argentine in virtù di una migliore organizzazione di gioco e di maggiore abilità tecnica. Passate in vantaggio al 34' con una rete del centravanti Nielsen, le danesi hanno comandato il gioco a loro piacimento nel corso della 'ripresa. Al 15' ha raddoppiato LUI Nielsen, una bionda alta 1 metro e 83 con due gambe da « miss »; tre minuti dopo Helene Hansen, su passaggio della solita Nielsen, ha messo a segno la terza rete ed al 29' è giunta la quarta con un violento tiro da lontano della Frederiksen. Le marcature si sono concluse al 34' con la quinta rete della Danimarca, terza personale della Nielsen, autentica « mattatrice » della partita. L'incontro è iniziato con un'ora di ritardo sull'orario previsto, Cubato pomeriggio. Le squadre sono scese in campo nelle seguenti formazioni: Argentina: Soler; Cattaneo, Andrada; Feito, Cardozo, Troncoso; Suarez, Lembesis, Garda, Selva, Brucoili. Danimarca: KJems; H. Hansen, Webster; Andreassen, Nielsen, Frederiksen; I. Padersen, Kamp, L. Nielsen, L. Hansen, Augustenssen. Contro la forte difesa danese (le bionde « vichinghe » sovrastano nettamente in questi mondiali tutte le avversarie per statura e vigore fisico) non è mai riuscita a mettersi in evidenza la mezzala Selva, « cannoniera » delle argentine. Tra le più positive delle sudamericane il terzino Virginia Cattaneo, una vivace ragazzina di origine italiana (suo nonno era piemontese) che si trasferirebbe volentieri per giocare nella terra dei suoi antenati. Finirà anche lei al Real Torino, la società che (almeno a parole) vorrebbe acquistare tutte le migliori giocatrlci di questi mondiali? Sabato si è disputato pure l'incontro Francia-Inghilterra per la assegnazione del quinto posto: le francesi si sono imposte per 3-2. Nella finalissima per il titolo Iridato, in programma domenica prossima all'Azteca, le danesi incontreranno il Messico. Le ragazze messicane hanno infatti battuto Ieri l'Italia per 2-1 nella seconda semifinale: le reti sono state segrate tutte nel primo tempo, le azzurre non sono riuscite a recuperare e adesso devono accontentarsi di giocare la finale per il terzo posto contro l'Argentina. L'incontro tra le due squadre sconfitte in semifinale si disputerà sabato a Guadalajara. Dopo la vittoria sulle Italiane 1 tifosi messicani hanno festeggiato a lungo il successo e già si ritengono sicuri che le ragazze in maglia ver de strapperanno il Trofeo Martini e Rossi (la ii Rimet delle donne ») alle danesi, campionesse in carica. Chizova: peso a 20,43 Nell'incontro triangolare Urss Germania Orientale-Polonia, la sovietica Nadeschda Cliizova ha eguagliato il suo record mondiale del peso scagliando l'attrezzo a m 20,43. Vittoria di Pamich Abdom Pamich ha vinto il primo Gran Premio dei Colli Euganei, gara nazionale di marcia sulla distanza di 30 chilometri valevole per il campionato italiano di società.