Il Napoli fischiato

Il Napoli fischiato Il Napoli fischiato a perso (0-1) conro l'Università Cattolica di Santiago dal corrispondente Napoli, lunedì mattina. Deludente debutto casalingo contro la squadra dell'Università Cattolica di Santiago (0-1, autorete di Vlanello al 24' della ripresa). A sette giorni dall'impegnativo confronto In Coppa Italia col Sorrento, gli azzurri non hanno convinto, anche se hanno molte attenuanti per aver giocato a ranghi ridotti con quattro titolari In meno (Zoir, Sorniani, Panzanato e Pcrego). Comunque la squadra di Chiappe-Ila non è apparsa migliorata rispetto alla passata stagione, anzi ha denunciato limiti e scompensi preoccupanti. L'esordiente Enzo è venuto meno alle aspettative del trentamila tifosi che affollavano gli spalti del San Paolo. L'attaccante azzurro non ha raggiunto ancora la perfetta intesa con i compagni né ha creato spazi per 11 gioco di Altafiiii, che dal canto suo ieri sera ha fatto ben poco. Il Napoli non sembra Insomma avere risolto 1 suol problemi. Anche il centrocampo ha ceduto sotto la costante pressione degli avversari. Persino Juliano, in scarsa vena, ha stentato a trovare la posizione giusta ed è ipparso a corto di flato, ben lontano dalla sua t'orma abituale. GII azzurri hanno Unito per giocare sempre di rimessa e in più occasioni hanno eretto vere e proprie barricate davanti alla porta di. fesa da Trevlsan.. Dal canto suo la squadra cilena è stata veloce, ha messo In mostra una difesa grintosa ed ha dato prova di volontà e orgoglio. Gli ospiti, scattanti, insidiosi, se non hanno realizzato un bottino più vistoso lo devono al fatto che si sono lasciati trascinare dagli eccessivi preziosismi. Secondo Io stile del calcio sudamericano, hanno intessuto In area una fitta ragnatela di brevi ed Indovinati passaggi che hanno esasperato 1 padroni di casa. VI sono stati alcuni scontri non dovuti alla foga del gioco e l'arbitro Piero ni ha evitato un principio di zuffa tra Altaflnl e Maldonado. Poche le note degne di rilievo. Nel primo tempo, al 17', Improta da fuori area indirizza in rete un forte tiro che 11 portiere cileno stenta a neutralizzare. Al 35' un'occasione favorevole per gli ospiti è banalmente sciupata da Sarnanl: solo davanti a Trevlsan, per precipitazione alza il pallone sopra la traversa. Il primo tempo si conclude sullo 0-0. Nella ripresa il gioco non muta, anche se 11 Napoli tenta di reagire. Al Chlappella opera alcune sostituzioni: manda in campo Piccoli al posto di Improta (al 33' Esposito sostituirà Abbondanza). I cileni, dal canto loro, sostituiscono Armando Diaz con Aiiagad e Crlsosto con Livlngstone. Al 24' l'autorete che dà 11 successo ai cileni: un cross di Armando Diaz spiove in area azzurra e sul pallone si avventano contemporaneamente Vlanello e 11 portiere Trevlsan; nella foga di allontanare Il pallone lo « stopper » azzurro spinge la sfera alle spalle del proprio portieri-: 1 a 0 in favore dei cileni. L'Incontro si conclude tra I fischi. Il pubblico, deluso. Inveisce a lungo contro gli azzurri. Adriaco Luise NAPOLI: Trevlsan; Ripari, Pogliana; Zurlinl, Vlanello Montefusco; Improta, Julianò, Enzo, Altaflnl, Abbondanza. SANTIAGO: Treplano: Adrlanzola, Vlllaroel; Daniel Diaz. Maldonado: Accvedo: Armando Diaz, Sarnanl, Itojas, Caravallo, Crlsorto. ARBITRO: Pieroiil.

Luoghi citati: Italia, Napoli, San Paolo, Santiago, Sorrento