Un mazzo di rose di Scott alla moglie

Un mazzo di rose di Scott alla moglie Il ritorno degli astronauti delPApollo Un mazzo di rose di Scott alla moglie I tre cosmonauti non dovranno osservare più un periodo di quarantena - « Sono sani come pesci » hanno detto i medici che li hanno visitati a bordo dell'Okinawa (Segue dalla 1" pagina) potrebbero aprire un capitolo nella storia del nostro pianeta. Scott, Irwin e Worden: ben fatto, ben tornati ». Un'unica ombra, che la Nasa spera peraltro di dissipare presto, è costituita dal mancato funzionamento di uno dei tre paracadute all'ammaraggio. Un'inchiesta è in corso, per evitare che l'incidente si ripeta. Ha spiegato il direttore di volo, Griffin: « Gli Apollo possono ammarare benissimo anche con due paracadute, ma la velocità di discesa è superiore ». Sabato ha toccato i 40 km. all'ora, contro,^ 35 normali. Non si conoscono le cause" del contrattempo. «Non ce l'aspettavamo — ha aggiunto Griffin — e siamo. rimasti col fiato in gola ». Dei tre astronauti, solo Worden sembra averne sofferto: « Il mare ballava un po', povero il mio stomaco » ha confessato. Con le prossime missioni lunari, gli scienziati sperano di trovare la risposta a due importanti interrogativi. Il primo è se esistano onde di gravità (come radio e luce). Una tesi in questo senso fu dibattuta da Einstein. « Se esistono — ha detto il professor Mayers, vicedirettore della Nasa — dovremmo tentare di costruire una macchina antigravità per la produzione di energia libera da inquinamento. Sarebbe una scoperta da Premio Nobel, rivoluzionerebbe il mondo ». Il secondo interrogativo è se c'è ghiaccio all'interno della Luna. « Scott e Irwin hanno trovato temperature fredde a tre metri di profon dita con una sonda termica — ha dichiarato Mayers — se ci fosse ghiaccio, avrem mo acqua e ossigeno per una base lunare a costi relativamente modesti: un miracolo». La breve permanenza dei piloti suU'« Okinawa » è stata allegra e amichevole. Come vuole l'etichetta, Scott ha chiesto « il permesso di salire a bordo ». Poiché, come Irwin e Worden, egli è ufficiale d'aviazione, il comandante della portaelicotte ri lo ha accolto al suono dell'Inno dell'aria. Tutti e tre. avevano la barba lunga « e bisogno di un bagno ». ma erano in condizioni fisiche straordinariamente buone « E' meraviglioso sentirsi a casa » ha esclamato Scott, stringendo decine di mani, e scambiando decine di pacche sulle spalle. E poi: « Siamo arrivati all'appuntamento con sei secondi d'anticipo, ma voi eravate pronti ». In realtà, al momento dell'ammaraggio, VOkinawa era a sei chilometri di distanza, e in movimento. Scott, Irwin e Worden si sono sottoposti a un esame medico di quattro ore, poi hanno consumato una sostanziosa cena con la tradizionale bistecca. Dopo un lungo sonno, hanno raggiunto ieri sera in aereo la base militare di Hickam, alle Hawaii, dove sono stati festeggiati da altre duemila persone, e di là sono ripartiti per Houston. Anche l'accoglienza nelle « Isole del sole » è stata magnifica: corone di fiori al collo, gli astronauti hanno ballato e brindato con gli ospiti1 prossimi voli degli Apollo. gli ultimi due, sono fissati per il marzo e il dicembre del '72. L'obiettivo di Apollo 16 è già stato scelto: la regione montagnosa di Descartes, e. c. 1 tre astronauti sorridono sul battello pneumatico in attesa di salire sull'elicottero. Da sin.: Scott, Irwin, Worden (Ap)

Persone citate: Einstein, Mayers, Worden

Luoghi citati: Hawaii, Houston