Difeso dal padre pugnala un contadino tra la folla

Difeso dal padre pugnala un contadino tra la folla In una piazza del centro di Barletta Difeso dal padre pugnala un contadino tra la folla L'aggressione di fronte a cento braccianti, tenuti a bada con la pistola dal padre del feritore -1 due sono poi fuggiti dal corris pondente Barletta, lunedì mattina. ta.c.) A Barletta, Nicola Ricatti, di 22 anni, spalleggiato ed aizzato da suo padre Luigi, il quale armato di pistola ha tenuto a bada un centinaio di braccianti presenti alla scena, ha ripetutamente colpito con un coltello a serramanico un contadino di 37 anni, Francesco Barile; l'uomo è in gravi condizioni all'ospedale. L'episodio è avvenuto sabato a tarda sera in piazza Roma, nel centro di Barletta, durante le contrattazioni per l'ingaggio dei braccianti per i lavori della prossima settimana. Nicola Ricatti era intervenuto in una discussione sorta tra suo fratello Michele, muratore (il quale aveva sedotto la sorella dell'accoltellato, Rosa Barile, di 19 anni) ed i parenti della ragazza: il padre Michele Barile, il cognato Giuseppe Manzo ed il fratello Francesco Barile. Durante la discussione, il Ricatti aveva ripetutamente estratto il coltello, ma era stato costretto a fuggire per non essere disarmato dai presenti. E' tornato però insieme col padre: ha ripreso a litigare ed ha estratto il coltello. Francesco Barile lo ha invitato a ragionare con le parole e non con le armi; ma Luigi Ricatti ha estratto una pistola e, tenendo a bada i presenti, ha gridato a suo figlio di colpire Francesco Barile: « Ammazzalo senza pietà! ». Nicola Ricatti è scattato come una furia sul contadino e lo ha colpito finché lo ha visto accasciarsi in una pozza di sangue. Subito dopo, padre e figlio sono fuggiti; le ricerche sono state sinora vane. La prognosi per Francesco Barile è riservatissima: è stato colpito al petto, all'addome e alla mano sinistra.

Persone citate: Francesco Barile, Giuseppe Manzo, Luigi Ricatti, Michele Barile, Nicola Ricatti, Rosa Barile

Luoghi citati: Barletta