"Per Ocaña aiuti illeciti"

"Per Ocaña aiuti illeciti" Eddy accusa "Per Ocaña aiuti illeciti" dal nostro inviato Albi, lunedi mattina. Eddy Merckx, scattato per la tappa a cronometro avendo altri tre corridóri tra sé e la maglia gialla Ocana. ha avuto la possibilità di concludere la prova in tempo per osservare alla televisione il finale del suo avversario. Eddy, nervoso e polemico come non mai, non ha nascosto un gesto di stizza, quando ha notato che le moto dei fotografi e della televisione hanno sensibilmente facilitato il compito di Ocaiìa. « Volevo vincere — ha poi detto — e ci sono riuscito, anche se Ocana ha ricevuto degli aiuti Illeciti. Ho guadagnato soltanto undici secondi, ma mi devo accontentare. Non dimenticate infatti che da Merlelte a Marsiglia ho fatto quasi 250 chilometri a cronometro ». Luis Ocana, al quale i giornalisti spagnoli hanno riferito le proteste di Merckx circa gli illeciti aiuti che lui avrebbe ricevuto dalle moto del seguito, risponde con un gesto piuttosto significativo: si punta un dito alla tempia, girandolo, come a far capire che il suo rivale non ragiona troppo bene. Merckx accusa, Ocana si difende. Ma il nervosismo di Eddy non deriva soltanto dalle presunte irregolarità che si sarebbero verificate nella tappa a cronometro di ieri. Il belga si è lamentato (e Driessens ha avuto in proposito un vivace scambio di idee con Levitan) per l'accordo ai suoi danni verificatosi nella tappa di Grenoble fra i rappresentanti delle tre squadre francesi (Bic, Peugeot ed Hoover). Una coalizione che ha avuto conferma il giorno dopo, nella Grenoble Orcieres Merlette, quando Agostinho, della squadra di Geminiani, aveva scatenato l'attacco che aveva messo k.o. Eddy collaborando poi attivamente con Ocaiia. In quest'occasione, rimasto a lottare invano nel gruppo, Merckx si era accorto, per chiari segni, che non solo le varie squadre francesi erano coalizzate contro di lui, ma anche gli spagnoli della Kas mostravano una « strana » condiscendenza verso gli interessi del loro connazionale lanciato verso la maglia gialla. Per questo Merckx aveva accolto con ima certa soddisfazione, al momento dell'arrivo a Marsiglia, la notizia che ben otto corridori della Kas erano finiti fuori tempo massimo. La giuria del Tour si è invece lasciata commuovere dalle proteste di Dalmacio Langarica, direttore sportivo della squadra spagnola e dai dirigenti degli altri corridori esclusi (i francesi Delisle, Chappe, Martelozzo, l'olandese Van Katwijk ed il belga Van Neste) ed ha deciso la riammissione in gara di tutti. « Non è giusto — ha detto Merckx al suo direttore sportivo. — Ocana ha già sette minuti di margine su di me, senza die gli si dia anche ti vantaggio di poter contare su degli alleati Improvvisati che io avevo già tolto di mezzo ». Driessens, come si è accennato, si è fatto interprete delle proteste di Eddy, ma la risposta di Felix Levitan è stata, a quanto pare, piuttosto brusca. g. P»g-

Luoghi citati: Albi, Marsiglia