Si è accentuato l'aumento per prezzi e costo della vita

Si è accentuato l'aumento per prezzi e costo della vita Pubblicati i dati Istat per il mese di luglio Si è accentuato l'aumento per prezzi e costo della vita All'ingrosso, l'incremento è stato del 3,7 per cento rispetto allo stesso mese del '70; al consumo l'ascesa è del 4,9 per cento - Il costo della vita è cresciuto del 5,4 per cento (Nostro servizio particolare) Roma, 27 agosto. L'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (che viene preso comunemente in considerazione per calcolare il costo della vita) è salito in luglio dello 0,4 per cento rispetto a giugno. In confronto al luglio '70, cioè in un anno, l'aumento è del 5,4 per cento. Si è accelerato lievemente, cosi, il rincaro della vita; in giugno l'aumento per lo stesso indice era stato, infatti, dello 0,3 per cento, con un rialzo annuale (da giugno a giugno) del 5,2 per cento. Uno 0,4 per cento mensile, pari a una media annua del 4,8 per cento, non è superiore a quello che anche altri paesi registrano (pur non essendo il confronto perfettamente omogeneo). La Germania federale è sullo stesso livello, la Francia lo supera con oltre il 5 per cento, la Svizzera si avvicina ad un ritmo del 7 per cento, la Gran Bretagna, all'inizio dell'estate, sfiorava addirittura il 10 per cento. Anche per l'Italia, luglio accusa un rialzo inferiore a quelli di gennaio e marzo (0,5 per cento) e al record negativo di maggio (0,6 per cento). L'andamento è, tuttavia, preoccupante, se si considera che esso non rispecchia, ormai da tempo, una pressione della domanda, come nel caso della Germania, della Svizzera e, in part \ della Francia. Tale pressione è meno difficile contenere di quei fenomeni complessi di scarsa produttività, aumento dei costi, inefficienza della distribuzione (e anche psicologici) che sono alla base dell'attuale congiuntura italiana di ristagno-inflazione. Più preoccupante dell'aumento del costo della vita è, nei dati comunicati oggi dall'Istituto centrale di Statistica, quello dei prezzi all'ingrosso, cresciuto in luglio, rispetto a giugno, dello 0,3 per cento, percentuale eguagliata solo in marzo e superata solo in gennaio (anche per motivi stagionali). A causa di questo aumento insolito (in aprile era stato lo 0,1 per cento, come in giugno, mentre in maggio vi era stata addirittura una flessione dello 0,1 per cento), l'aumento annuo, che era solo del 2,9 per cento a fine giugno, balza così al 3,7 per cento, superando quello di tutti gli altri paesi del Mec (Germania esclusa). C'è da temere che, in agosto, questa impennata dei prezzi all'ingrosso si sarà riflessa sugli indici di quelli al consumo e del costo della vita (come, del resto, in questi giorni tutti abbiamo potuto rilevare, anche senza i dati dell'Istat). L'indice dei prezzi al consumo, infine, non è meno allarmante, soprattutto in considerazione del fatto che, in giugno, era salito di un modesto 0,1 per cento. In luglio, invece, il rialzo è stato dello 0,3 per cento, così da portare al 4,9 per cento l'incremento annuo (da luglio a luglio). Questo indice, che si riferisce all'intera collettività, è un po' una via di mezzo tra il costo della vita della famiglia tipo di operai e impiegati e l'indice usato per stabilire le variazioni dell'indennità di contingenza. Il suo, andamento lascia prevedere, al prossimo conteggio, - nuovi scatti della scala mobile. m. s. ♦ Aumentato in luglio il risparmio postale (Dalla redazione romana) Roma, 27 agosto. In luglio, il risparmio postale in Italia è aumentato di 73 miliardi e 313 milioni di lire, raggiungendo un totale di 5.588 miliardi 796 milinsrgzllmpsddmdnn lioni, informa l'Agenzia economica finanziaria. Nello stesso mese dell'anno scorso il risparmio postale aveva registrato, invece, una contrazione di 20 miliardi 831 milioni. L'andamento di luglio è in linea con quello dei primi sei mesi dell'anno in corso. Complessivamente, infatti, il risparmio postale è cresciuto, dal 1" gennaio al 31 luglio '71, di 637 miliardi 559 milioni, mentre nello stesso periodo del '70 era-aumentato appena di 175 miliardi 154 milioni di lire. Prezzi e costo della vita nei primi sette mesi 1971 (Variazioni percentuali) MESI Ingrosso Consumo Costo della vita GENlNAIO ... +0,4 +0,4 + 0,5 FEBBRAIO ... +0,2 +0,4 + 0,3 MARZO .... +0,3 +0,4 + 0,5 APRILE .... +0,1 +0,3 +0.3 MAGGIO .... — 0,1 + 0,6 + 0,6 GIUGNO .... +0,1 +0.1 + 0,3 LUGLIO .... +0,3 + 0,3 + 0,4 LUGLIO 1971 . . / SU LUGLIO 1970 . + 3,7 + 4,9 ' + 5,4 N.B. - Per lndice del costo della vita si consldera quello relatlvo ai consuml d'una famiglla tlpo dl operal e d'lmplegatl.