Tre giorni folli per gli inglesi

Tre giorni folli per gli inglesi Tre giorni folli per gli inglesi Durante il weekend festeggiano il Ferragosto - Otto milioni (su dodici) di automobilisti circolano sulle strade (Nostro servizio particolare) Londra, 27 agosto. Questo fine settimana, il Ferragosto inglese compie cento anni. Il 30 agosto è la « Bank Holiday » più importante dell'anno, l'ultima vaI canza prima della ripresa del lavoro. Fabbriche, uffici, i banche e buona parte dei ne! gozi hanno chiuso stasera e riapriranno soltanto martedì mattina. Già da mezzogiorno, le strade che da Londra portano verso le località marittime della costa meridionale erano ingorgate. Trentamila automobili hanno lasciato la città ogni ora. La «Automobile Association» prevede che 8 dei 12 milioni di automobili inglesi circoleranno durante questi tre giorni di vacanza. Sino al 1871, non vi erano vacanze infrasettimanali in Gran Bretagna, a parte il Natale. L'Inghilterra vittoriana lavorava sul serio e consolidava il suo impero. Anche oggi, tuttavia, le festività nazionali sono soltanto 6 (rispetto alle 16 italiane). Se gli inglesi non lavorano durante questo «weekend», il merito è di un deputato liberale che fece approvare dal Parlamento la legge sulla prima «Bank Holiday», quella di agosto. L'intenzione era di chiudere le banche, ma l'intera attività commerciale si arrestò quel giorno, come riferisce il Times dell'epoca. Il deputato si chiamava John Lubbock; così il Ferragosto inglese fu soprannominato «giorno di San Lubbock». La «Bank Holiday» di agosto fa parte del folklore nazionale: vi sono fiere in molti villaggi, e sulla Hampstead Hearth, a Londra, si tengono concerti all'aperto, spettacoli di burattini, si mandano cartoline postali scollacciate e si portano cappellini con la scritta «baciami, presto». Gli operai delle città industriali delle « Midlands » si ubriacheranno di birra sulle spiagge del Lancashire, specialmente a Blackpool, famosa per la sua torre fatta a somiglianza di quella parigina. Molta gente visiterà anche i castelli dei nobili, ora costretti per necessità ad aprire le porte ai turisti, in cambio di alcuni scellini. All'abbazia di Woburn, maniero del Duca di Bedford, sono attesi 40 mila visitatori. Saranno degnamente accolti: il duca ha preparato 1500 bistecche, 20 mila bibite, 2000 galline, 1000 prosciutti, 10 mila gelati, 20 mila panini ed ettolitri di tè. Non sarà un Ferragosto del tutto felice, perché i disoccupati sono più di 900 mila e il costo della vita aumenta ad un tasso annuale del dieci per cento. Ma questi pensieri non turbano le migliaia di «hippies» che stanno convenendo nel villaggio di Weeley, nella contea dell'Essex, per il consueto festival di musica «pop». Il festival durerà sino a lunedì mattina e si prevede ohe ad esso assisteranno circa 100 mila giovani'. r. p.

Persone citate: Bedford, Durante

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra