Il baronetto ci ripensa

Il baronetto ci ripensa Il baronetto ci ripensa Forse il cinquantenne Reginald Harris non correrà ai «mondiali» (Dal nostro inviato speciale) Varese, 25 agosto. «La notizia non è ufficiale, ma pare che slr Reginald Harris abbia deciso di non venire al campionati mondiali», ha detto Campbell, presidente della Federazione inglese. II baronetto, insomma, avrebbe cambiato idea. Una decisione saggia, secondo alcuni: perché se fosse riuscito ad arrivare alle semifinali (come aveva promesso), avrebbe gettato nel ridicolo le gare iridate; se invece avesse fatto una figuracela, si sarebbe reso ridicolo lui, a 51 anni suonati. Ma perché questa Improvvisa marcia indietro'. Harris, cinque volte campione del mondo, ha la casa piena di trofei e di medaglie, ma a.quan- to pare II suo conto In banca èormai ridotto alle briciole. SmI- se di correre quattordici anni fa ed iniziò un'attività commerciale. Poi fu colto da uno spasmo coronario, il medico gli ordinò di fare del moto e lui tornò in bicicletta, per hobby. Si iscrisse agli ultimi campionati inglesi, spinto anche dalla giovane moglie Jennifer che non lo aveva mai visto in pista, perché quando Reginald correva lei era appena una bambina. Il risultato fu sorprendente, Harris conquistò la medaglia di bronzo, poi in una successiva sfida a tre riuscì a battere sia Bull che Barnett, 1 due convocati per Varese. E chiese alla Federazione di essere inserito tra 1 convocati, ne aveva diritto. Ma gli Inglesi non amano mol to le stravaganze, il pericolo di rendersi ridicola spinse la Federazioni- a dare in sostanza questa risposta: «Va bene, se vuoi vai pure a Varese: però compielamcnle a tue spese. Viaggio. I soggiorno e tutto il resto: dovrai arrangiarti, l'Iniziativa è tua». Il che equivale a dire: la Federazione Inglese non bulla via soldi per far ridere la gente, I campionati mondiali sono una cosa seria, se,vuol fare II «clown», fallo con le sterline tue. Se é vero elle Harris non viene più, il motivo può essere soltanto questo: il baronetto si è offeso, per- una questione di principio voleva essere trattato come Bull e Barnett, visto che aveva dimostrato di andare forte almeno quanto loro. Naturalmente, tutto ciò per la Federazione inglese è «no comment». m. car.

Persone citate: Reginald Harris

Luoghi citati: Varese