Graham Hill in Svezia è arrestato come "spia"

Graham Hill in Svezia è arrestato come "spia" Graham Hill in Svezia è arrestato come "spia" Per errore - L'ex campione del mondo era atterrato, con il suo aereo, su un aeroporto segretissimo (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 21 agosto. L'ex campione del mondo di formula uno, Graham Hill è stato arrestato dalla polizia militare svedese e tenuto in guardina per oltre tre ore. Era atterrato in un aeroporto segretissimo che non compare su alcuna carta e prima che l'equivoco venisse chiarito, la polizia militare e quella del controspionaggio erano convinte di aver messo le mani su una spia pericolosissima. Graham Hill è iscritto ad una gara automobilistica in programma domani sulla pista di Kinnekulle nella Svezia centrale. Stamane il pilota inglese alla guida del suo aereo privato, un jet a sei posti, è giunto nel cielo della Svezia proveniente dall'Inghilterra e per radio si è rivolto alla torre di controllo dell'aeroporto di Goteborg chiedendo istruzioni. In via eccezionale e dopo aver detto chi era e che cosa faceva, Graham Hill ha avuto il pernuss'o di atterrare all'aeìoporto militare di Lidkòping e cioè nelle vicinanze di Kinnekulle. Dopo 35 minuti di volo da Goteborg, l'ex campione del mondo si è invece posato sulla pista dell'aeroporto militare di Hasslòsa, una base segreta non segnata sulle carte di navigazione nascosta tra i boschi della Svezia centrale. Graham Hill si era semplicemente sbagliato di aeroporto. Credeva di essere su Lidkòping quando ha visto una pista, è sceso e l'ha infilata portandoTaereo sin nei pressi di postazioni di missili situati in caverna. Ad Hasslòsa l'arrivo inatteso di un aereo privato ha provocato la messa in azione del dispositivo d'allarme. Appena Graham Hill ha spento il suo jet, l'aereo è stato circondato da membri della polizia militare che hanj no intimato al pilota inglese « mani in alto ». Saliti quindi a bordo del velivolo, hanno cercato inutilmente macchine da ripresa e fotografiche nonché strumenti di rilevazione ed aggeggi usati dalle spie. Solo dopo lunghissime spiegazioni, l'intervento di autorità diplomatiche, del mini stero degli Esteri, della Federazione automobilistica, del capo della polizia nonché del comandante dell'aviazione svedese Graham Hill è stato lasciato in libertà. Walter Rosboch

Persone citate: Graham Hill, Walter Rosboch

Luoghi citati: Inghilterra, Stoccolma, Svezia