Feriti dieci passeggeri in Sicilia in uno scontro fra due convogli

Feriti dieci passeggeri in Sicilia in uno scontro fra due convogli L'incidente di sera nella stazione di Trabia Feriti dieci passeggeri in Sicilia in uno scontro fra due convogli Nessuno è grave - Un treno passeggeri ha urtato un «merci» in manovra Si presume che uno scambio non abbia funzionato - Ordinata un'inchiesta IDal nostro corrispondente) Palermo, 20 agosto. fa. r.) Un treno passeggeri proveniente da Messina si è scontrato nella stazione di Trabia con un merci in manovra. Una decina di persone sono rimaste ferite: nessuna versa in gravi condizioni. Otto feriti sono stati ricoverati in ospedale: due di essi sono stati trasferiti dall'ospedale di Termini Imerese a quello di Palermo. Questo, provvedimento è stato iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii preso per Giovanna Verga, di 37 anni, in stato d'avanzata gravidanza, e per Ferdinando Lo Cicero, di 65 anni, di Villabate, ricoverato nel reparto neurochirurgia. A Termini sono stati ricoverati Vincenzo Vallelunga, di 46 anni, di Trabia, Giuseppe Sinatra, di 30, di Palermo, Carmelo Spadaro, di 60, di Termini, Giuseppe Muliello, di 23, di Palermo, Angelo Genovese, di 39, di Falcone (Messina), Pietro Mattina, di 30, di Partinico. Hanno subito ferite guaribili in una decina di giorni e il ricovero in ospedale è stato disposto come misura precauzionale, perché tutti sono in stato di choc. Altre venti persone sono state medicate al posto di pronto soccorso dell'ospedale di Termini e successivamente sono slate dimesse. Tra di esse vi è anche Erasmo Rappa, di 24 anni, aiuto macchinista del treno tamponato. Mancano invece notizie dei due macchinisti del treno investitore, i quali sarebbero rimasti feriti in modo lieve: ancora non sono stati ritrovati né negli ospedali di Termini né in quelli di Palermo. L'incidente è avvenuto alle toptrdntaNprdrdtfpbguiiScdptt18,02 quando il treno in ser- | Pvizio tra Messina e Palermo, formato da due elettromotrici, è entrato nella stazione di Trabia. Il convoglio si sarebbe dovuto istradare sul terzo binario di stazione, ma, probabilmente in seguito al guasto di uno scambio, è finito sul quarto binario dove era in sosta un treno locale, in servizio fra Termini Imerese e Palermo. Su quest'ultimo convoglio vi erano pochissimi passeggeri, nessuno, in particolare, sull'ultimo vagone, che è stadgfGnsvgnpn to violentemente urtato dalla prima delle due elettromotrici. La velocità molto ridotta del treno passeggeri proveniente da Messina ha limitato la portata dello scontro. Nessun vagone è deragliato. I passeggeri che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale si sono feriti cadendo sul pavimento del vagone a causa dell'impatto fra i due treni. Sul posto si sono recati funzionari e tecnici del compartimento ferroviario, ambulanze e automezzi dei vigili del fuoco. E' stata aperta un'inchiesta.

Persone citate: Angelo Genovese, Carmelo Spadaro, Erasmo Rappa, Ferdinando Lo Cicero, Giovanna Verga, Giuseppe Muliello, Giuseppe Sinatra, Pietro Mattina, Vincenzo Vallelunga