Motta è proprio tagliato fuori dalla corsa alla maglia azzurra?

Motta è proprio tagliato fuori dalla corsa alla maglia azzurra? Lunedì l'annuncio della Nazionale ciclistica Motta è proprio tagliato fuori dalla corsa alla maglia azzurra? Lunedi mattina sapremo i nomi dei ciclisti azzurri che andranno ai « mondiali » di Mendrisio. Alle 11, nella sede milanese dell'Ucip — cosi precisa un comunicato diramato ieri pomeriggio — la Commissione tecnica annuncerà t'esito del travagliato lavoro di selezione del C.T. Ricci. Non si prevedono grosse novità, rispetto alle previsioni: il momento difficile del nostro ciclismo non lascia molte possibilità di scelta e Ricci dovrà far ricorso ai nomi che tutti conoscono, anche se nessuno dei nostri campioni ha offerto prove convincenti nelle quattro gare indicative allestite apposta per consentire un approfon- dito esame delle condizioni di ciascuno di essi. C'è chi spera comunque che una ^novità ci sia egualmente: quella del recupero' di Gianni Motfft. Il ciclista brianzolo, com'è noto, non ha potuto partecipare alle « indicative » perché solo ieri ha ripreso in pieno gli allenamenti, dopo che gli è stata rimossa l'ingessatura al polso fratturato durante il Giro di Francia. In base ai regolamenti dunque. Motta avrebbe perso l'autobus per Mendrisio. Gianni però non si è ancora arreso, spera che il C.T. tenga conto della situazione di emergenza provocata dallo scadimento di forma di Gimondi, Bìtossi e Dancelli, evitando la rinuncia ad un atleta che, se non altro, è più fresco degli altri. « Stando a quanto dichiara Rìcci — ha detto ieri Motta — gli azzurrabili vanno piano, anche se hanno potuto allenarsi a dovere. Perché concedere fiducia a corridori che non sono in forma e negare assolutamente questa fiducia a me? Sto bene, non ho mai smesso di pedalare neppure quando avevo il polso ingessato, mercoledì correrò a Capriata d'Orba, proseguendo poi con le gare di Belmonte Piceno, S. Pietro a Steve ed Imola. Mancano ancora quattordici giorni al campionato del mondo e sono sicuro che Ricci non avrebbe da pentirsi se mi includesse tra i dodici convocati, decidendo poi all'ultimo momento se darmi fiducia o retrocedermi a riserva ». Gianni Molta, lo si deve riconoscere, non ha tutti i torti. La sua esclusione sarebbe senz'altro legittima se quanti hanno partecipato alle quattro prove indicative avessero fornito al commissario tecnico elementi validi per giudicarli. Ma come si fa a dire, ad esempio, che Dancelli merita la maglia azzurra e Motta no? La differenza tra i due sta solo nella presenza, del tutto formale, del bresciano, alle gare tt osservata » da Ricci. E' dunque proprio impossibile trovare una maglia azzurra anche per Motta? Lo stesso Merckx, di passaggio ieri a Milano diretto a Modigliana. ha chiesto ai giornalisti andati ad attenderlo a Linate, sé Motta parteciperà ai campionati del mondo. Alla risposta sostanzialmente negativa, Eddy ha avuto un gesto di stupore increduto. Merckx evidentemente non sa che il ciclismo italiano è cosi ricco di campioni da potersi permettere certi lussi... -f- il portacolori della Cosatto che ne è uscito con un profondo taglio in fronte. Ordine d'arrivo: 1) Zandegù (Salvarani) in 2h 46' alla media di km 41,205 ; 2) Merckx (Molteni) s. t.; 3) Swerts (Moltenl) a 4"; 4) Amici; 5) Bitossi; 6) Mori; 7) Cavalcanti; 8) Dancelli; 9) Gualazzlni; 10) Paolini, tutti col tempo di Swerts. (Ansa) Le quote della «Tris» All'ippodromo Cesana di Montecatini 11 Premio De Soto, valido come corsa Tris deUa settimana, è stato vinto da Pitti su Verdeluna, Radica e Canadese. Combinazione vincente Tris: 1-6-5. Elevata la quota: L. 279.580 per 192 vincitori. Fiasconaro torna a casa Marcello Fiasconaro è partito da Fiumicino per Città del Capo. Il ventiduenne quattrocentista prima di lasciare l'Italia ha detto: tt Sono rimasto entusiasta e stupito per le accoglienze che ho ricevuto in tutte le città italiane dove ho gareggiato. Una popolarità che mi ha sorpreso ». Nanni Galli al G. P. d'Italia La March ha iscritto ufficialmente cinque vetture al G.P. d'Italia del 5 settembre. Le auto verranno affidate a Pettersson, Nanni Galli, Beuttler, Jean Pierre Jarie e ad un pilota da designare. Anticipo Corino-F'elidano La partita di campionato di serie A di pallone elastico tra Corino I - Viglione e Feliclano - Cerrina, in programma domenica a Cengio, è stata anticipata a questa sera.