Cade e muore mentre cerca le stelle alpine con la moglie

Cade e muore mentre cerca le stelle alpine con la moglie La sciagura sul Colle delle Finestre Cade e muore mentre cerca le stelle alpine con la moglie Un muratore trentenne di Pinerolo - Ha perso l'equilibrio per prendere alcuni fiori che la moglie gli stava porgendo /Dal nostro corrispondente) Pinerolo, 16 agosto. (m, OJ Tragico Ferragosto sulle pendici del monte Orsiera, dove un alpinista è precipitato per oltre trecento metri, sfracellandosi su una roccia sottostante. Fioravante Ciaiolo, di 30 anni, muratore, abitante a Pinerolo in via dei Mille 34, sabato scorso .aveva deciso di trascorrei e il Ferragosto in montagna ed era perciò partito a bordo della sua auto con 1;; moglie, Maria Malan, di 21 anni, il fratello e una nipote. Raggiunta Fenestrelle, i quattro si erano diretti verso Usseaux, dove si erano attendati per essere pronti di buon mattino a raggiungere la dorsale dell'Orsiera, nella zona del Colle delle Finestre, dove avevano intenzione di raccogliere delle stelle alpine. Ieri mattina infatti avevano iniziato l'escursione, ma mentre il fratello e la nipote si erano fermati nella parte bassa, il Ciaiolo e la moglie avevano iniziato la faticosa salita del costone, che non presenta però molte difficoltà. Ad un certo punto la donna scorgeva delle stelle alpine e dopo averle raccolte le porgeva al marito che nel prenderle perdeva l'equilibrio e provocava una piccola frana della roccia, che lo trascinava a valle per oltre trecento metri. Angosciati, i familiari sono corsi a cercare soccorsi, ma il Ciaiolo era ormai cadavere. La sua morte è stata istantanea per numerose fratture e lesioni interne. Sul posto è intervenuto, insieme con i carabinieri di Fenestrelle, il medico dottor Ruzzi, che non ha potuto far altro che constatare la morte del giovane alpinista, il cui cadavere è stato trasportato con una barella presso l'obitorio del cimitero di Usseaux. | , j ' 1 i i ; lioravante Ciaiolo

Persone citate: Ciaiolo, Maria Malan

Luoghi citati: Fenestrelle, Pinerolo, Usseaux