Gran Bretagna: attivi gli scambi con l'estero

Gran Bretagna: attivi gli scambi con l'estero Mentre la sterlina si rafforza Gran Bretagna: attivi gli scambi con l'estero In luglio avanzo di 43 milioni di sterline Londra, 12 agosto. Buon andamento dell'export - import britannico nel mese di luglio con un avanzo della bilancia commerciale di 43 milioni di sterline. Nell'annuncio diramato oggi a Londra dal ministero dell'Industria e Commercio, si precisa che le esportazioni hanno totalizzato 762 milioni di sterline contro 719 milioni per le importazioni. Si tratta di valori leggermente inferiori a quelli del precedente record di giugno, in cui esportazioni ed importazioni avevano totalizzato, rispettivamente, 779 e 739 milioni. Si tratta di un risultato assai positivo — secondo il giudizio dello stesso ministero — che riflette la tendenza ad una espansione delle esportazioni e ad una contrazione delle importazioni manifestatasi nel primo semestre del 1971 in cui, in termini di percentuale, le esportazioni sono salite del 7 per cento rispetto ai valori del 1970 e le importazioni del 6 per cento. Le entrate «-visibili» hanno raggiunto nei primi sette mesi dell'anno una media di otto milioni di sterline al mese mentre quelle «invisibili» — rimesse bancarie, noli, turismo ed assicurazioni — hanno registrato una media di 50 milioni. Il bilancio del settore «visibile» è stato falsato nei mesi scorsi dallo sciopero delle poste e della Ford. I risultati della bilancia commerciale si sono riflessi positivamente sul mercato dei titoli — con aumenti in tutti i settori e marcate plusvalenze nei titoli industriali e nei buoni del tesoro —.e sul mercato valutario, dove la sterlina è salita di un altro punto rispetto alla quotazione di ieri, al livello di 2,4196 rispetto al dollaro. La Banca d'Inghilterra ha arricchito ulteriormente oggi le proprie riserve a seguito di una serie di contrattazioni in dollari sul mercato valutario internazionale. (Ansa) 4 salariali, nonché esercitarle nel territorio italiano ». Un'analoga carta è emessa per gli italiani negli altri paesi del Mec. La « carta d'identità » europea è formata, nella versione italiana, da un foglio alto circa 11 e largo circa 21 centimetri, piegato in tre nella lunghezza. Va richiesta alle autorità di pubblica sicurezza

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra