Germania, Libia e Sud America tappe della fuga di Marzollo?

Germania, Libia e Sud America tappe della fuga di Marzollo? L'ex agente di cambio veneziano è ancora libero Germania, Libia e Sud America tappe della fuga di Marzollo? La polizia attende un suo passo falso - Lui per ora naviga nell'oro (Dal nostro corrispondente) Venezia. 12 agosto. « Se Attilio Marzollo fa un solo passo falso, ora. lo prendiamo». Ottimisticamente, negli ambienti della polizia, si continua a sostenere che prima o poi, entro un tempo ragionevolmente breve, l'agente di cambio veneziano eclissatosi nel pomeriggio del 18 giugno, lasciandosi alle spalle due famiglie (con quattro figli ) ed un « crack » per un numero ancora imprecisato, ma altissimo, di miliardi, sa- rà localizzato con esattezza e perseguito quindi con una richiesta di estradizione. L'ultima traccia di Attilio Marzollo sarebbe stata loca- lizzata, come si è detto, con assoluta certezza, in un al-iiiiiiiiitiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiiniiiiitiiiiiiiiit berghetto lussuoso e tranquillo, sepolto in una foresta, poco lontano da Francoforte. Qui, anzi, il finanziere fallito, che soffre di una disfunzione al fegato, si sarebbe incontrato con un'altra donna: una tedesca, questa volta. Marzollo, successivamente, sarebbe partito, utilizzando il suo passaporto, per raggiungere Tripoli, in Libia. Se Marzoilo sia ancora lì o se sia, come qualcuno sostiene, già al sicuro — in Sud America — non è dato sapere. L'uomo che guida le ricer- . 1 cne del fuggitivo — il dtn i gente della mobile veneziana, I dott- Salvatore Barba — non commenta alcuna delle voci largamente diffuse a Venezia e altrove. Un fatto è certo: per quanto affrettata, la fuga di Attilio Marzollo, ha lasciato all'ex agente di cambio un largo margine di sicurezza economica. Negli anni della sua massima espansione operativa, le manovre speculati- attestazioni di credito banca- rio — gli avrebbero consen- I tito l'accumulo di utili per al- meno quattro o cinque mi- j liardi. Utili che l'agente di 1 cambio sarebbe riuscito a far « emigrare » in Svizzera, Si sa che la polizia ha ac' certato la disponibilità linan I ziaria del Marzollo. a Zurigo, 1 individuando con certezza le i banche presso le quali i sol- i t'i sono dePositati ed " nu" : mero o\\ almeno uno dei conti | di cui il Marzollo sarebbe be1 neficiario. Più in là. però, la 1 polizia italiana non e potu 1 ta andare. L'istituto di ere dito zurighese, infatti, trince ì randosi dietro il tradizionale i segreto ha rifiutato agli in1 quirenti ogni ulteriore infor inazione. Se Attilio Marzollo dispone | di danaro sufficiente per spo- starsi attraverso i continenti e vivere tranquillo, è invece totalmente diversa la situazione finanziaria delle sue donne: l'ex amante trevigiana, madre di due figli di Attilio Marzollo, Marisa Rizzo Benetti, ha ricevuto l'ultimo assegno — per il sostentamento dei figli — nel mese di maggio. Ursula Funk, la svizzera madre di altri due bambini, attualmente ospite del padre a Saint Moritz vive da settimane in un profondo stato di prostrazione. I curatori del fallimento a Venezia hanno ricevuto una sua lettera: « Dopo sette anni vissuti in casa del Marzoilo, tutti i miei indumenti e quelli dei miei due figli si trovano negli appartamenti di Venezia e di Roncade. Dal momento che si avvicina la stagione fredda a Saint Moritz, ho bisogno al più presto che mi vengano restituiti alcuni dei miei vestiti e di quelli dei figli. Noi siamo le ve situazione che ci ha coin- volto innocenti e senza col- P.a- No« no abbastanza mez- zi Per far fronte alle spese di vestiario per me e i bam- bini ». gr r.

Persone citate: Marisa Rizzo Benetti, Salvatore Barba, Ursula Funk