Da Stresa a Como, musica sui laghi

Da Stresa a Como, musica sui laghi Opere e concerti nei cartelloni dell'estate artistica Da Stresa a Como, musica sui laghi Ha cominciato Bregenz, proseguirà Lucerna - A Stresa apertura con la « Passione » di Bach E' iniziato da alcuni giorni il consueto Festival di Bregenz, che si protrarrà fino al 22 agosto, con rappresentazioni di Porgy and Bess di Gershwin, nel suggestivo teatro sul lago, e della Figlia del reggimento di Donizetti nel Theater am Kommarkt l direttore Bruno Amaducei, regista Filippo Crivelli, scene e costumi di Franco Zeffirelli, interpreti principali Margherita Rinaldi, Rosa Laghezza, Luigi Alva, Giuseppe Taddei). Concerti sinfonici diretti da Milan Horvath, Josef Krips, Vittorio Gui. A Lucerna si svolgeranno dal 14 agosto al 7 settembre le consuete Settimane Internazionali di Musica. Concerti sinfonici, corali e da camera, con la partecipazione della Filarmonica di Berlino diretta da Von Karajan (31 agosto e 1 settembre), della Filarmonica di Israele diretta da Zubin Mehta (2 settembre), da Istvan Kertesz (4 settembre) e da Josef Krips (6 settembre), dell'Orchestra di Radio Colonia diretta da Mario Rossi (29 agosto ). Quartetto Amadeus (17 agosto), pianisti Kempff (20 agosto, programma schubertiano) e Ashkenazy (30 agosto). Violoncellista Rostropovich (22 agosto, con il Collegium Musicum di Zurigo diretto da Paul Sacher). Baritono Fiescher Dieskau (3 settembre, Lieder su poesie di Goethe). Musica indiana e musica occidentale (15 agosto), sitarista Ravi Shankar, violinista Yehudi Menuhin. Accademia monteverdiana (16 agosto). Prima esecuzione assoluta di Aroura di Iannis Xenakis (24 agosto). Prima esecuzione svizzera dell'oratorio Utrenja di Penderecki (27 agosto). A Stresa le Settimane musicali si apriranno il 25 agosto con l'esecuzione della Passione secondo San Matteo di Bach. Direttore Theodor Egei, orchestra della «Deutsche Solistenvereinigung», coro S. Cecilia di Francoforte e coro Bach di Friburgo. Solisti Agnes Giébel. Marga Hòffgen, Adalbert Kraus. Siegmund ì Nimsgern, Stefan Kramp. Seguiranno il pianista Ashkenazy (27 agosto), la violinista Marcovici (28 agosto), soprano Irmgaard Seefried col violinista Schneiderhahn (31 agosto); pianista Kempff (4 settembre), Orchestra da camera di Zurigo, diretta da Edmond de Stoutz; Orchestra Filarmonica di Israele (dir. Zubin Mehta); Trio Barenboim - Zuckerman - Di Pré; (8 settembre); chitarrista Gabriel Estarellas (9 settembre); pianista Annamaria Cigoli (11 settembre); Trio italiano d'archi (Gulli. Giuranna, Ceramia, 13 settembre); I Musici (14 settembre); organista Lionel Rogg (16 settembre, programma bachiano); violinista Teiko Maehashi (18 settembre); Orchestra e coro della Radio Svizzera Italiana (24 settembre); Orchestra di Tokio, diretta da Hiroshi Wagasugi. Dal 3 al 25 settembre si svolgerà il V Autunno Musicale a Como, articolato in 3 weekend (dal 3 al 6, dal 10 al I 13, dal 16 al 19 settembre), e I 7 Giorni della Nuova Musica i tdui 19 al 25 settembre). L'inaugurazione avverrà con l'esecuzione del Lazarus, dramma sacro di Franz Schubert. Schiitz e Bach gli autori per il secondo weekend; Alessandro Scarlatti per il terzo. Dal 1" settembre al 3 ottobre si svolge il 26" Festival di Montreux-Vévey, con la partecipazione dell'orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia (direttori Witold Rowicki e Charles Dutoit; violinista Christian Ferras e pianista Kempff). Seguiranno la Orchestra de la Suisse Romande (dir. Josef Krips, violoncellista Pierre Fournier ), l'Orchestra Sinfonica di Basilea, dir. Markevitch, l'Orchestra di Tokio. Musica da camera (pianista Martha Argerichi, musica sacra in chiesa (organisti Jean Guillou e Lionel Rogg; coro della R.I.A.S. di Berlino; complesso « L'Estro Concertante » di Milano; Beaux Aris Trio di New York: chitarrista Narciso Yepes; complesso di solisti dell'Orchestra Sinfonica di Vienna, in un programma mozartiano). m. m.