India e Russia parlano di un "accordo storico"

India e Russia parlano di un "accordo storico" India e Russia parlano di un "accordo storico" Il comunicato ufficiale a conclusione della visita di Gromiko - Con il Pakistan si^ercheràjinasoluzione pacifica Nuova Delhi, 11 agosto. \Un comunicato congiunto ; indo-sovietico, emesso al ter-1 mine di quattro giorni di col- ' loqui fra il ministro degliiEsteri sovietico, Andrei Grò-1 miko, e funzionari governati-. vi indiani, parla di « fatto sto- rico » in riferimento al r'ecen-1 te accordo e afferma che do- i vranno essere presi « provvedimenti urgenti » per giungere ad una « soluzione politica» della lotta civile nel Pakistan Orientale. I due Paesi affermano nel documento «ta loro ferma convinzione che non sia possibile una soluzione militare» per i disordini politici nelle tormentate province del Pakistan Orientale. Non si precisa che cosa si intenda esattamente per « soluzione politica ». Tale soluzione, si legge nel I I con limito, dovrà garantire «lu creazione di condizioni di sicurezza per il ritorno dei profughi alle loro case, che solo può rispondere agli iuteressi dell'intero popolo del Pa kistan e alla causa del man lenimento della pace nella zona ». Funzionati indiani di alto rango, parlando in via ufficio sa, hanno detto che qualunque soluzione politica dovrà tener conto dei « rappresentanti eletti dal popolo ». espressione con la quale il governo indiano ha sempre fatto riferimento alla «lega Awami», messa-fuorilegge dal governo di Rawalpindi, e al suo capo, Mujibur Rahman. I funzionari hanno dello che Gromiko ha discusso con il suo collega indiano, Swaran Singh, le minacce alla pace « in altre regioni del mondo ». (Api

Persone citate: Gromiko, Swaran Singh

Luoghi citati: India, Nuova Delhi, Pakistan, Russia