Roma: treni regolari malgrado lo sciopero

Roma: treni regolari malgrado lo sciopero L'agitazione dalle 21 di domani Roma: treni regolari malgrado lo sciopero Gli iscritti a Cgil, Cisl e Uil sostituiranno gli aderenti al Cub («Manifesto») - La vertenza dei dipendenti del ministero Difesa !Dalla redazione romana) Roma, 11 agosto. Lo sciopero (dalle 20 di venerdì alle 20 di sabato) dei ferrovieri di Roma Termini aderenti al Comitato unitario di base (Cub), che si ispira alla linea politica del Manifesto, non avrà praticamente alcun peso sulla regolare circolazione dei treni. Le tre federazioni di categoria aderenti a Cgil, Cisl e Uil hanno riconfermato che gli scioperanti saranno sostituiti con personale fatto venire da stazioni vicine. Il servizio sarà pertanto, regolare quasi al cento per cento, anche se non si esclude che qualche convoglio possa partire in ritardo. A proposito della riduzione dello sciopero da tre giorni a 24 ore, il giornale dei cubisti scrive oggi che « i compagni ferrovieri hanno potuto tranquillamente ridurre a un solo giorno la protesta per la semplice ragione che hanno già ottenuto una vittoria: quella di modificare i rapporti di forza con il padróne e i rapporti tra la classe e i sindacati ufficiali dello Sfi, Saufi, e Siuf». I dipendenti del ministero della Difesa sono in sciopero da 40 giorni con notevoli disagi in tutto il settore. L'agitazione è stata decisa dal comitato nazionale impiegati Difesa, cui aderiscono circa lo' mila dei 24 mila dipendenti civili del ministero. Le richieste: la parificazione del trattamento economico con quello dei militari e degli operai. II ministro della Difesa, Tanassi, ha informato il sindacato che per il momento le richieste non possono essere accolte. Da qui la decisione del personale di astenersi ad oltranza dal lavoro. Gli arsenali di Livorno, La Spezia e Taranto sono in difficoltà, nonostante che il lavoro svolto dal personale civile, sia stato affidato ai militari. Disagi si riscontrano anche nei distretti e negli aeroporti militari, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei carburanti per la quale è necessario un ordine scritto. La ripresa dei colloqui tra i rappresentanti degli impiegati e quelli del ministero della Difesa è prevista per la fine del mese. T

Persone citate: Tanassi

Luoghi citati: La Spezia, Livorno, Roma, Taranto