Razzo orbitale lanciato dai russi con una testata di tre megaton

Razzo orbitale lanciato dai russi con una testata di tre megaton Continua la corsa agli armamenti strategici Razzo orbitale lanciato dai russi con una testata di tre megaton Si tratta di una vera bomba spaziale capace di raggiungere qualsiasi località del mondo - L'esperimento domenica scorsa - L'annuncio della « Tass » confermato dal Dipartimento della Difesa americano Mosca, 10 agosto. L'Unione Sovietica ha lanciato oggi una sonda spaziale che costituisce — a detta degli osservatori — un ulteriore passo nella messa a punto del « Fobs » la bomba orbitale sovietica. La sonda, denominata Cosmos 433, ha infatti la stessa traiettoria dei lanci simili che l'hanno preceduta. La Tass nel darne notizia non offre particolari. Fa capire però che la sonda, dopo il lancio è stata latta rientrare a terra. L'angolazione del Cosmos 433 rispetto all'equatore è di 49,5 gradi, esattamente la stessa dell'ultimo esperimento sulla bomba orbitale effettuato il 25 settembre del 1970. (.Ansa-Ap) Washington. 10 agosto. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha reso noto che l'Unione Sovietica ha compiuto un altro esperimento riguardante il proprio sistema di bombardamento orbitale, nel quadro di un programma diretto a consolidare le sue disponibilità in materia di armamenti strategici. L'ordigno sperimentale (denominato dagli esperti americani con la sigla «Fobs», I cioè « sistema di bombardamento orbitale frazionale » è stato lanciato domenica mediante un razzo vettore modificato del tipo «SS 9 ». Come ha rilevato un portavoce del Pentagono, fonti americane avevano reso noto di recente che negli ultimi cinque anni i russi hanno sperimentato quest'arma al ritmo di una all'anno. A suo parere, l'arma è capace di trasportare una testata pari a circa tre « megaton » ma è meno precisa ed ha un « carico utile » minore rispetto ai « missili balistici intercontinentali » (Icbm). Sempre secondo il portavoce del Penta- gono, il « Fobs » è stato riportato a terra dopo essere rimasto nello spazio per un un'ora e mezzo. Alcuni frammenti abbandonati del « Fobs » nello spazio sono passati nel cielo degli Stati Uniti; non altrettanto si può dire per il vettore ado perato dai russi, (Ansa-Reuter)

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Washington