Sciopero sospeso (dopo i treni) anche negli Enti per il turismo

Sciopero sospeso (dopo i treni) anche negli Enti per il turismo Torna la normalità in due settori Sciopero sospeso (dopo i treni) anche negli Enti per il turismo Cgil, Cisl e Uil hanno definito « un successo politico dei sindacati unitari » la revoca dell'agitazione della Cisnal e dello Sfa nelle ferrovie - Da domani al lavoro i dipendenti degli Enti turismo : riprenderanno gli scioperi dopo le ferie (Dalla redazione romana) Roma, 7 agosto. Due agitazioni, che avrebbero potuto determinare un certo disagio nel movimento turistico dei prossimi giorni, sono state sospese. Si tratta dello sciopero dei ferrovieri aderenti alla Cisnal e ai sindacati autonomi e di quello dei dipendenti degli enti provinciali per il turismo; questi ultimi avrebbero dovuto concludere il 21 agosto l'astensione iniziata il 28 luglio. La decisione dei due sindacati dei ferrovieri di rinunciare allo sciopero di 48 ore indetto a partire dalle 21 di stasera, sarebbe stata presa in seguito a presunte assicurazioni ricevute dal ministro dei Trasporti, Viglianesi, sull'approvazione del disegno di legge per l'aumento degli organici delle ferrovie. La motivazione è stata, però, definita «semplicemente puerile» dalle tre federazioni di categoria (Sfi Cgil, Saufi Cisl e Siuf Uil) che hanno visto nella rinuncia degli autonomi e della Cisnal «un successo politico dei sindacati unitari e la dimostrazione della grande ma- turila dei ferrovieri che han- ' no vigorosamente respinto la I provocazione dei fascisti tesa ' a creare un'ondata di risenti¬ . mento tra tutti coloro che in | questi giorni utilizzano i tre-1 ni» Da parte sua il ministro dei Trasporti, Viglianesi, ha precisato che nei giorni scorsi «non ha ricevuto alcun rappresentante di altri sindacati, se non quelli delle tre federazioni unitarie» ai quali ha riconfermato l'impegno del governo a risolvere i problemi della categoria. Resta invece confermato lo sciopero proclamato dal Comitato unitario di base (Cub legato al Manifesto) dei ferrovieri di Roma Termini dalle 21 dell'll alla stessa ora del 14 agosto. Gli effetti dell'astensione dovrebbero essere scarsi o nulli ai fini del movimento dei treni. Il ministero dei Trasporti ha, comunque, predisposto un piano di emergenza per far fronte alle eventuali deficienze del servizio. I circa tremila dipendenti , idei 94 Enti provincia i per il,turismo torneranno al lavoro lunedi prossimo «nonostante l'esito negativo dei colloqui avuti con Donat-Cattin». Si tratta soltanto di una tregua che scadrà alla fine delle ferie con una più «massiccia» azione di protesta della categoria. I sindacati affermano che •la mediazione del ministro del Lavoro doveva costituire il punto di incontro fra le richieste delle organizzazioni dei lavoratori, che esigono l'applicazione dell'accordo firmato con il governo nel maggio dello scorso anno, e l'interpretazione di «comodo» che di questo accordo ne dava il ministro del Tesoro. « Nonostante gli sforzi dell'on. Donat-CaUin — dice una nota sindacale — l'on. Ferrari-Aggradi ha fatto sapere che tale accordo sarebbe stato applicabile soltanto previa modifica dei rispettivi regolamenti organici da attuarsi con provvedimento di legge». Questo atteggiamento, dicono ancora i sindacati del settore, non consente ai parastatali il riassetto autonomo delle carriere e si oppone al disegno di legge di Donat-Cattin. Uno sciopero di due ore è stato compiuto oggi dai dipendenti Alitalia del settore «prenotazione» di Roma, aderenti al sindacato Cisl. Nel confermare la notizia un portavoce della compagnia di bandiera ha «manifestato la sorpresa per questa iniziativa in netto contrasto con l'impegno preso ieri. 6 agosto, in sede ministeriale, da parte dei sindacati, di sospendere le agitazioni fino alla ripresa delle trattative fissata per i primi di settembre. . 4

Persone citate: Donat-cattin, Viglianesi

Luoghi citati: Roma