Darida è rieletto sindaco di Roma

Darida è rieletto sindaco di Roma Darida è rieletto sindaco di Roma Coi soli voti della de Hanno votato per lui 23 dei 24 consiglieri de - Ventidue preferenze a Ingrao (pei) Trenta schede bianche e quattro nulle (Nostro servizio particolare) Roma, 7 agosto. (I. g.) A due mesi dalla consultazione elettorale Roma ha da oggi il nuovo sindaco (il de Darida), ma per la Giunta tutto è rinviato a settembre. La «Patarina» (la campana del Campidoglio che viene fatta suonare nelle grandi occasioni) ha preso a rintoccare stamani verso le 11. Nell'«Aula di Giulio Cesare» i presenti e i votanti sono stati 79 (assente solo l'on. La Malfa). Darida ha ottenuto 23 voti (i consiglieri de sono 24); Ingrao (pei) 22. Ci sono state 30 schede bianche e quattro annullate. Darida ha accettato con riserva l'incarico di sindaco. «Debbo interpretare questo voto, ha detto dopo la proclamazione dei risultati, non come un voto monocolore per il monocolore, ma come un volo dato nel senso e nella collaborazione delle forze politiche del Centro Sinistra. Sembra anch'- a me che dalle analisi delle dichiarazioni qui latte e dal confronto siano emersi elementi che non consentono, almeno secondo il giudizio espresso in quest'aula dal psi. di ricostruire in questo momento la collabo razione de! Centro Sinistra». Replica d'Ingrao: «Se Darida è in grado di costituire la Giunta la costituisca, altrimenti rassegni le dimissioni». roga dei contratti di locazione per tutti coloro che, ai termini dell'imposta complementare, risultino avere un reddito non superiore ai due milioni e mezzo di lire. Per il pretore questa proroga sarebbe incostituzionale in quanto è collegata agli accertamenti tributari, che il giudice non può sindacare. Al locatario inoltre non è possibile accertare se corrispondano alla reale situazione economica dell'inquilino. (Ansa)

Persone citate: Darida, Ingrao, La Malfa

Luoghi citati: Roma