Bettega segna un gol e poi firma

Bettega segna un gol e poi firma Juventus senza problemi nel ritiro di Villar Perosa Bettega segna un gol e poi firma Il giocatore al termine della prima partitella della stagione è andato al Sestriere - Breve incontro con Boniperti e accordo sul reingaggio - Applausi per gli interventi di Carmignani - Ammiratrici tedesche per Haller - L'allenatore Vycpalek soddisfatto della preparazione della squadra (Dal nostro Inviato speciale) Villar Perosa, agosto. Anche Bettega ha firmato il contratto di reingagglo. Dopo una convincente esibizione nel corso della prima partitella, il .giocatore bianconero si è rivestito in fretta ed è salito at Sestriere dove lo attendeva Boniperti che era appena rientrato da Vercelli. Il colloquio è stato molto breve e cordiale. Si è concluso con la firma e una stretta di mano. Bettega ha accettato le proposte della Juventus. Un passo molto importante per risolvere la questione tra giocatore e società l'aveva tuttavia compiuto in mattinata Italo Allodi, il quale telefonicamente da Milano Marittima, dove si trova in vacanza, ha parlato a lungo con Bettega. Dal colloquio Roberto è uscito molto rinfrancato e tranquillizzato. A mezzogiorno dichiarava: « Spero proprio di Armare al più presto ». Sette ore dopo era da Boniperti e così quello dei reingaggi per la Juventus non e più un problema perché tutti sono a posto. La felice risoluzione del caso Bettega ha chtuso nel migliore del modi una giornata indicativa per la Juventus. Alle 17. Vycpalek ha fischiato il calcio di Inizio del primo collaudo stagionale a due porte. Ha contrapposto due squadre miste che. esaminate attentamente, comunque, possono dare una prima idea dt quelli che sono gli orientamenti dèi tecnico per la formazione-base del prossimo campionato. Da una parte, in maglia bianconera: Piloni; Maggiora, Marchetti; Furino. Morini, Roveto; Haller, Causio, Motti, Viola, Franceschellt. Dall'altra: Carmignani: Spinosi, Bettola; Cuccureddu, Borchelllni, Salvadore: Marchetti, Savoldi, Anastasi, Capello, Bettega. Sugli spalti un pubblico più numeroso del previsto, la tribuna coperta era quasi tutta esaurita. In mezzo al pubblico un gruppo di turiste tedesche, che hanno salutato il compatriota Haller con un coro molto divertente. Ritmo subito notevole con Anastasi che all'ir, dopo una applaudita azione personale, viene contrastato in extremis da Roveta che sciupa a Iato. Al 21' applausi per Causio che conclude con un gran tiro al volo una lunga azione ai limiti dell'area. Entra in scena Carmignani al 22' con un brillante Intervento ancora su tiro di Causio. Il primo tempo (30 minuti) si chiude con una azione di Bettega. Su cross dalla destra di Carenza, l'ala sinistra salta almeno mezzo metro più in alto di tutti, colpisce di testa da una decina di metri e il suo tiro carambola sul montante. Alla ribattuta è ancora pronto Bettega, di piede questa volta. Piloni, però, è sulla traiettoria e salva. La ripresa si apre con una combinazione Haller-Viola-Haller. Il tiro, angolato e forte, di quest'ultimo, viene sventato dal volo di Carmignani applauditissimo. Al 3' la squadra degli attaccanti va in gol. Anastasi, mobilissimo, allunga verso Capello che vince un contrasto su due uomini, attira fuori dai pali Piloni e centra un pallonetto sul quale si avventa Bettega che da pochi passi devia in rete con un colpo di testa. Risponde Haller al 18', ma Carmignani sventa con sicurezza. Al 22' un secondo gol dt Bettega viene annullato perché al momento del passaggio decisivo Anastasi aveva già superato il fondo campo. Al 35' il raddoppio di Cuccùreddu, con un secco diagonale da posizione difficile su passaggio di Bettega. Al 35' Vycpalek rimanda tutti negli spogliatoi. Settantacinque minuti di gioco sono apparsi sufficienti per stabilire una prima graduatoria tra gli uomini che dopo dieci sedute di allenamento sembrano avviati, prima degli altri, verso la condizione ideale. Anastasi, Bettega e Cuccureddu sono apparsi i migliori. Anastasi non ha avuto a disposizione molte palle gol ma si è battuto con estrema gagltardia e precisione net passaggi, anche negli stop è apparso in miglioramento. Bettega ha fatto due gol: uno valido, uno annullato ed ha colpito in una occasione il palo. Cuccureddu ha perso pochi palloni ma in compenso ne ha distribuito molti sul piede del com- pagno più smarcato. Poi Capello, la cui intesa con Anastasi diventa sempre più promettente, Spinosi sicuro e senza problemi, Salvadore al quale la concorrenza di Roveta impone una seconda giovinezza, Marchetti che, soprattutto nel primo tempo, ha perso pochi contrasti. E' piaciuto anche Savoldi nonostante che il pubblico l'abbia fischiato inopportunamente. Sotto tono sono apparsi Causio e Haller che si sono limitati a qualche «numero» senza mai forzare. Non è una questione di valori, comunque, ma soltanto di forma. C'è chi la trova prima e chi dopo. Carmignani, infine, si è già conquistato le simpatie dei tifosi. Riassumendo, una Juventus con. vincente sotto tutti gli aspetti, anche perché uomini come Anastast sembrano avviati sutla strada del più completo riscatto. In difesa l'alternativa riguarda soltanto il ruolo di libero: Roveta o Salvadore. Presumibilmente come titolare partirà subito Roveta anche perché il posto dovrà conquistarselo definitivamente prima che inizi il campionato. La concorrenza di Salvadore, tuttavia, rimane spietata e stimolerà il giovane a dare il nuissimo, soprattutto per acquistare quella autorità che gli consenta anche di organizzare i compagni Per l'attacco, nessun problema. Causio, inastasi, Capello e Bettega sono punti fissi. Comincerà Haller come ala destra ma strada facendo si. potrebbe arrivare a diverse soluzioni, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo. Cuccureddu e Viola sono seri pretendenti alla maglia n. 8, se Causio verrà spostato saltuariamente al posto di Haller quando Helmut chiederà, se lo farà, qualche turno di riposo. Vycpalek alla fine era soddisfatto: «Considerato il lavoro fin qui svolto — ha detto — debbo ammettere che tutto va bene. Nel ruolo di libero giocherà chi sarà più in forma ». In serata è arrivato anche Novellini. Manca soltanto più Lotigobucco che dovrebbe presentarsi a Villar nelle prossime ore. Domani, riposo per tutti. I giocatori alle 9.30 assisteranno nella chiesa di Villar Perosa a una messa in memoria di Armanao Picchi. Poi tutto il giorno sarà dedicato al relax. In ritiro, per il pranzo, sono ammesse le mogli e le fidanzate. Franco Costa pc Villar Perosa. Un bello stacco di Bettega pressato da Morini

Luoghi citati: Milano, Sestriere, Vercelli, Villar Perosa