Pescatore alla deriva approdato alla Spezia

Pescatore alla deriva approdato alla Spezia La drammatica avventura d'un portoghese Pescatore alla deriva approdato alla Spezia (Dal nostro corrispondente) La Spezia, 5 agosto, (f. c.) Un pescatore portoghese è rimasto in balia delle onde per quasi due giorni a bordo di una barca: la corda che teneva assicurato il natante al peschereccio si è rotta al largo della costa francese e questa mattina ormai allo stremo delle forze ha raggiunto il porto di La Spezia. Protagonista della dramma- tica avventura è stato Domingo José Costa di 38 anni, residente a Onao in Portogallo, che è imbarcato sul peschereccio d'alto mare Pliongeon. Il Pliongeon, la notte del 3 agosto si trovava a 40 miglia dalla costa francese impegnato in una battuta di pesca ai tonni: a rimorchio aveva un battello di tre metri nel quale si trovava il Costa che nell'attesa di partecipare alla battuta si era addormentato. Ad un tratto la corda che fissava il natante al peschereccio si è rotta e sia l'equipaggio del Pliongeon che il giovane, non si sono accorti di quello che era successo. Il mattino successivo, il portoghese, quando si è svegliato, ha avuto la sorpresa di vedere il sole alto e di con- statare che la barca stava andando alla deriva. Senza falsi prendere dal panico il Co sta ha azionato il piccolo ino- tore ausiliario e orizzor.tun- dosi col sole, ha comincialo a navigare con una rotta approssimativa. Questa mattina dopo due giorni di navigazione è entrato nel nostro porto. Si è recato alla Capitaneria di Po: to dove ha raccontato la sua avventura.

Persone citate: Domingo José Costa

Luoghi citati: La Spezia, Portogallo