L'Europa fatta giuocando

L'Europa fatta giuocando LA CRONACA DELLA TELEVISIONE L'Europa fatta giuocando Ieri «Giochi senza frontiere» e il giallo con Gazzolo - Questa sera « I tromboni » di Zardi e « Pro o contro », una nuova rubrica mitato direttivo del quale fanno parte: il presidente Eboli, il vicepresidente Ferrerò, l'amministratore delegato Paolicchi, il direttore generale della Rai Bernabei e il dottor Gaetano Lazzati. Segretario del comitato direttivo, il direttore generale della Sipra, Pozzilli. Il Consiglio, all'unanimità, ha espresso il più vivo apprezzamento e ringraziamento al dott. Lazzati che, dopo 12 anni, lascia la carica di presidente, « per l'opera intelligente ed appassionata svolta a vantaggio della società ». (Ag. Italia) a Come sono belli quei giuochini televisivi che uniscono in allegria i rappresentanti di vari paesi europei. Finalmente i cittadini del continente, per l'addietro spesso impegnati in gare pericolose, s'affrontano solo armati di scarpette da tennis e di palloni, di cerchi e di trampolini. La formula di « Giochi senza frontiere » è fatta per piacere soprattutto ai popoli mitteleuropei (i tedeschi fanno schiette risate agli spettacoli con salti e capriole, magari in acqua). Ma anche gli italiani vi si stanno appassionando, se è vero che Riccione guida la classifica del singolare campionato e che un'altra cittadina balneare, lesolo, s'è fatta, nella puntata di ieri sera, onore. Si giuocava in Germania, davanti a un pubblico di appassionati e di competenti e l'ingegno degli inventori di giuochi s'è sbizzarrito scoprendo passerelle ondeggianti sull'acqua, « bob » su finte piste di neve, pomodori giganteschi da abbattere, come nuovi Guglielmo Teli, palloni gonfiati adatti a fare ruzzoloni (le cose che meglio riescono in questa rubrica). Dunque, tutti contenti, sia tra i giuocatori sia tra gli spettatori delle prodezze europee. Chi ha rifiutato gli sport frivoli « senza frontiere », ha potuto assistere ieri sera al giallo consueto di :( Uno dei due », interpretato da Gazzolo, il quale, alle prese con due donne, ugualmente indiziate di un assassinio, ha saputo trovare la soluzione servendosi del suo acume esercitato a tavolino. * * Questa sera sul Nazionale, alle 21, andrà in onda per la rubrica « Servizi speciali del telegiornale » l'inchiesta in pubblico di Aldo Falivena « Pro o contro ». Le telecamere vengono portate sulla piazza di un paese e gli abitanti sono invitati a discutere al- cuni problemi di attualità. Alle 22 segue « Il mio bar » uno spettacolo musicale. Sul Secondo, alle 21,15, Renzo Montagnani interpreterà sei ruoli diversi ne I tromboni di Federico Zardi, per il ciclo Tv «Momenti del teatro italiano». vice 4- Vietate su una spiaggia le palline «click-clack» Trieste, 5 agosto, L'uso delle palline « click- daci.», .per alcuni fonte di divertimento per altri di gran- de fastidio, è stato vietato in uno stabilimento balneare della riviera triestina dai pròprietari, che hanno fatto af- I | 1 fìggere all'ingresso un cartello in tal senso. Per questa loro iniziativa si sono richiamati all'articolo 600 del codice penale, che prevede la reclusione da cinque a lf» anni per « chiunque riduce una persona in schiavitù o in una posizione analoga alla schiavit.il ». Il direttore dello stabilimento ha detto di non aver citato altri articoli del codice penale, come ad esempio quelli che puniscono i disturbatori della quiete pubblica, perché nella fattispecie le « palline » con il loro ossessionante rumore disturbano le persone. (Ansa) * Arte moderna a Torre Pellice (Nostro servizio particolare) Torre Pellice, 5 agosto. (r.s.) Sabato 7 agosto si inaugurerà la 22J Mostra d'arte contemporanea di Torre Pellice, particolarmente curata, come al solito, dal pittore Filippo Scroppo, docente dell'Accademia Albertina. Unitamente ad una serie di omaggi al maestro Magnelii, scomparso quest'anno, ai maestri Seuphor, Turcato, Da Milano e d'Errico, viene organizzata una Mostra tematica che avrà per titolo: « Indagine su un'immagine al di sopra d'ogni sospetto ». L'invito è stato esteso a: Antonio Carena, Beppe Devalle, Duilio Gambino, Attilio Gardino, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Gian Carlo Pacini, Michelangelo Pistoletto, Berto Ravotti, Sergio Sarri. La Commissione artistica assegnerà inoltre i premi della 5J Biennale del disegno riservata agli artisti al di sotto dei 35 anni. Nominati alla Sipra nuovi amministratoriRoma, 5 agosto. Il consiglio di amministrazione della Sipra riunitosi nella sede di Roma in via degli Scialoia, ha proceduto alla nomina dei nuovi amministratori. L'aw. Mario Eboli è stato nominato presidente; vicepresidente l'ing. Giorgio Ferrerò; amministratore delegato il dott. Luciano Paolicchi. Il consiglio di Amministrazione della Sipra ha confermato la fiducia al dott. Gregorio Pozzilli, che mantiene j l'incarico di direttore gene ! rale. E 'stato costituito il ce