Le azzurre volano in Messico

Le azzurre volano in Messico Per partecipare ai "mondiali,, di calcio Le azzurre volano in Messico Stamane la partenza dalla Malpensa - Il torneo iridato (con sei Nazionali in gara) si disputerà dal 15 agosto al 5 settembre (f. cav.) La Nazionale italiana di calcio femminile parte stamane dalla Malpensa per Città del Messico. Inizia per le azzurre la nuova « avventura » che le vedrà impegnate nel tentativo di strappare alle danesi il titolo mondiale. Nel « clan » italiano, che ita avuto in questi giorni come quartier generale un albergo del centro di Torino, l'atmosfera alla vigilia di un impegno cosi importante è tranquilla. I.a « capitana » Elena Schiavo, la più popolare fra le nostre calciatrici, sarà ancora un punto di forza della squadra anche adesso elle gioca nel nuovo ruolo di libero. Cosa rappresenta per lei una partecipazione ai mondiali? «Cerio — risponde Eletta — è sempre una gran cosa, anche se per noi veterane manca un po' d'emozione ». — La posizione nuova in campo può in un certo senso condizionare la sua prestazione? « Non direi, penso di sapermi adattare bene in ogni ruolo, anche se un po' di rimpianto per non poler giocare all'attacco c'è sempre, in verità ». Dopo un» anziana » la parola ad un'esordiente nei mondiali. Elisabetta Vignette, una graziosa diciassettenne con l'hobby del gol (ila segnato ben 32 reti in campionato). « Spero che la fortuna continui a Guadalajara. Poi a darmi una mano — dice sorridendo l'ala sinistra — ci penseranno le mie amiche Mammina e Ciceri ». Infine. Claudia Avon, la « regista » della squadra. « I mondiali vogliono dir molto quest'anno per noi e per tutti — dice — il calcio in gonnella viene finalmente preso sul serio, non più come una semplice curiosità ». Per il Messico partono 17 giocatole!: Seghetti, i'abris. Stopar, Cunzolo, Pinardi, Schiavo, Mammina, Cardia, Ciceri, Avon, Vignotto, Isolini. Sogliano, Varo ne. Castelli, Giubertonl, Conter. Nel girone delle italiane (che giocheranno a Guadalajara) figurano Francia e Danimarca, mentre il Messico (che giocherà nella capitale) e stato sorteggiato con Argentina e Inghilter- j ra. I mondiali avranno inizio domenica 15 agosto a Città del Messico (stadio Azteca) con la pi ima partita del turno eliminatorio, Messico-Argentina: le azzurre debutterannu a Guadalajara il 21 agosto contro la Danimarca. La finalissima del tot- lieo iridalo è prevista pei il 5 settembre. La « capitana » Elena Schiavo (prima a destra) con le azzurre del calcio convocate ieri a Torino (Foto Moisio)

Persone citate: Cardia, Castelli, Ciceri, Cunzolo, Elisabetta Vignette, Pinardi, Schiavo, Sogliano, Vignotto