Tratti in salvo due naufraghi alla deriva da quattro giorni

Tratti in salvo due naufraghi alla deriva da quattro giorni Volevano raggiungere Trieste da Sanremo Tratti in salvo due naufraghi alla deriva da quattro giorni Un mercantile li ha raccolti nel golfo di Taranto - Erano su due « gommoni »: uno semisgonfiato e l'altro col motore rotto - Sono di Bolzano (Dal nostro corrispondente) |Taranto, 4 agosto, (f.d.g.ì Due naufraghi, al- la deriva da quattro giorni sono stati salvati la notte scorsa nel Golfo di Taranto, a 150 miglia dalla costa, dall'equipaggio del mercantile statunitense « Lash Turchje ». Si tratta del commerciante di vini Rudolph Norbert, di 56 anni, e dell'avv. Paolo Mauer, di 45, entrambi di Bolzano. I due, a bordo di canotti pneumatici con motori fuoribordo, erano partiti il 23 luglio da Sanremo ( Imperia). Il loro programma era costeggiare la penisola e sbarcare a Trieste. Venerdì scorso però, mentre erano nel Mar Jonio, l'imbarcazione del Mauer si è parzialmente sgonfiata (per un foro provocato forse da qualche scoglio affiorante) e, dopo alcune ore, il motore del canotto del Norbert ha cominciato a perdere colpi. i Da allora i due sono andati alla deriva. Secondo quanto hanno dichiarato, nei giorni scorsi sono stati avvistati da una nave liberiana il cui comandante ha rifiutato di prenderli a bordo, assicurando che, via radio. avrebbe dato l'allarme. Si ritiene, però, che il messaggio non sia stato trasmesso. L'avvocato ed il commerciante, giunti stamani a Taranto, sono partiti in treno diretti a Bolzano. Le loro condizioni fisiche sono soddisfacenti anche perché a bordo dei due canotti avevano una sufficiente scorta di viveri e di acqua.

Persone citate: Lash, Mauer, Paolo Mauer, Rudolph Norbert