Riserve britanniche salite anche in luglio

Riserve britanniche salite anche in luglio Per il decimo mese consecutivo Riserve britanniche salite anche in luglio Il totale, in oro e valute, ha superato 1,6 miliardi di sterline, il livello più alto mai raggiunto (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 agosto. Le riserve britanniche di oro e valute convertibili sono aumentate in luglio per il decimo mese consecutivo, arrivando cosi al più alto livello mai raggiunto. Il comunicato governativo in proposito è stato accolto con soddisfazione nella City. L'eccezionale aumento è stato di 105 milioni di sterline (era dal maggio '65 che non si aveva, in un solo mese, un guadagno tanto cospicuo) per cui il totale è ora giunto a un miliardo 613 milioni di sterline. Complessivamente, dal principio di quest'anno, le riserve inglesi si sono arricchite di 435 milioni di sterline. Questo ulteriore progresso faciliterà la restituzione in agosto di 256 milioni di sterline che l'Inghilterra deve al Fondo monetario internazionale. La decisione di pagare questa somma è stata annunciata pochi giorni fa dal cancelliere dello scacchiere, Anthony Barber. Restituiti i 256 milioni, Londra ne dovrà al Fondo monetario ancora 417. I progressi sono stati rapidi. Dal giugno dello scorso anno, Londra ha ridato al Fondo un miliardo 44 milioni di sterline. Gli esperti fanno notare che l'afflusso di valuta estera è dovuto in buona misura agii allettanti saggi d'interesse offerti in Inghilterra. Il tasso bancario di sconto è al 6uo dal.l" aprile. m. ci.

Persone citate: Anthony Barber

Luoghi citati: Inghilterra, Londra