Un metronotte è ferito da un colpo di pistola

Un metronotte è ferito da un colpo di pistola Da tre banditi presso Chivasso Un metronotte è ferito da un colpo di pistola Con altri due colleghi aveva seguito 2 auto sospette La sparatoria da una delle vetture - Non è grave (Dal nostro corrispondente) Chivasso, 2 agosto. (e. cj Un metronotte è stato ferito con un colpo di pistola sparatogli da tre banditi che tentava di fermare. Il proiettile gli ha trapassato una gamba all'altezza della tibia. La sparatoria è avvenuta stanotte poco dopo le 3. La guardia, Gianfranco Bertetti, di 26 anni, residente in frazione Pogliani, di Chivasso, appartenente al corpo dei Cittadini dell'Ordine, stava effettuando un giro di perlustrazione a bordo di un'utilitaria insieme con due colleghi, Walter Santi e Maggiorino Cambursano. I tre avevano notato, alla periferia di Chivasso, sulla statale Torino-Milano, due auto: un'Alfa GT e un'Alfa 1750 targate Vercelli, che prò cedevano ad andatura molto lenta. Le seguivano per controllarne le mosse. Nei pressi della ferrovia la 1750 si è fermata in via Bertola e la GT poco distante in via Momo. Il Bertetti e i suoi due col- leghi sono scesi avvicinandosi alla 1750. I tre giovani che erano sulla vettura hanno atteso che le guardie fossero a pochi passi, poi il guidatore ha innestato la retromarcia e con una manovra fulminea l'auto si è immessa sulla statale per Aosta mentre da un finestrino abbassato partivano alcuni colpi di rivoltella verso le tre guardie. Colpito alla gamba destra, il Bertetti si è accasciato al suolo mentre i suoi due compagni, superato il primo momento di sorpresa, reagivano sparando contro l'auto in fuga, che veniva seguita a breve distanza anche dalla GT. Gianfranco Bertetti, soccorso, veniva portato all'ospedale di Chivasso, dove il medico di guardia, riscontrava che la pallottola cai. 7,65 gli aveva trapassato la gamba senza provocare per fortuna conseguenze all'arteria e alla tibia. Soltanto più tardi, la 1750, che risulta rubata a Vercelli e che era stata danneggiata nella sparatoria, è stata ritrovata dai carabinieri nei pressi di Montanaro.

Persone citate: Bertetti, Gianfranco Bertetti, Maggiorino Cambursano, Pogliani, Walter Santi

Luoghi citati: Aosta, Chivasso, Milano, Montanaro, Torino, Vercelli