Tre mesi di allenamenti per il "concorso completo,,

Tre mesi di allenamenti per il "concorso completo,, Tre mesi di allenamenti per il "concorso completo,, Il sedicenne torinese Macinai fra i cavalieri per gli « europei » di Wuessel (6-8 agosto) Nei giorni 6-7-8 agosto avranno luogo a Wuessel, in Germania, i campionati europei juniores di ii concorso completo di equitazione ». A far parte della rappresentativa azzurra sono slati chiamati Fabio Giuliani. Paolo Pignoli, Franco Borromeo ed il sedicenne torinese Roberto Macinai campione juniores italiano di addestramento. La prova di ii concorso completo » è la specialità jìiu impegnativa e rischiosa, ii Si svolge in tre giorni — spiega l'istruttore della società ijìpicu torinese cav. Dovadola — con gare di dressage, d'equitazione di campagna e di concorso ii. Le doti che si richiedono sono molteplici: iniuinzitutto freddezza, modestia del concorrente: inoltre è necessario capire te capacita di resistenza del cavallo. All'inizio infatti chi è sotto i tempi massimi ottiene degli abbuoni. Molti ne ujiprofittano, ma poi si ritrovuno con il cavallo sfiancato. Roberto Macinai, studente di terza liceo scientifico ull'Islituto Sociale, cavalca da circa quattro anni. Per la trasferta in Germania si prepara da tre mesi; quattro ore tutti i giorni. Sotto la guida del mar- c/tese Mangiulli sta terminando, a Protoni del Vivaro, gli allenamenti. « Dalle cinque alle nove di mattina — dice Roberto — usciamo a provare e riprovare il percorso, poi vita di ritiro; andiamo infatti a dormire molto presto, con le galline, per essere freschi il giorno seguente «. A Wuessel, Macinai gureggerà con un cuvullo di sua proprietà. Bambridy. un piccolissimo irlandese di otto anni. Al « completo » parteciperanno dieci squadre con una sessantina di concorrenti. 1 favoriti rimangono i tedeschi, gli inglesi e i francesi. « E' una manifestazione spettacolare — spiega Dovadola —, purtroppo però non c'è mai molto pubblico. Viene apprezzata soltanto dagli intenditori che sanno seguirla, si spostano nei punti più difficili per valutare veramente la bravura del cavaliere ». Macinai e stato scelto dopo una lunga selezione. Di lui sono. In molti a dare ottimi giudizi: è considerato uno dei migliori, si spera possu continuare la lunga tradizione torinese, lu « scuola » clic ha formato Lalla Novo e Stcfuno Anyioni. fi cav.

Persone citate: Dovadola, Fabio Giuliani, Franco Borromeo, Lalla Novo, Paolo Pignoli, Stcfuno Anyioni

Luoghi citati: Germania, Vivaro, Wuessel