Bundesbank: venduti 400 milioni di dollari

Bundesbank: venduti 400 milioni di dollari La moneta Usa recupera terreno — Bundesbank: venduti 400 milioni di dollari E' la cifra più alta dal giorno della fluttuazione dal marco - La quotazione è stata di 3,4640 contro 3,4597 di martedì Francoforte, 28 luglio. (Ag. Italia! La Bundesbank ha venduto oggi circa 400 milioni di dollari sul mercato valutario di Francoforte, che è stato caratterizzato da un vivace aumento della quotazione del dollaro. Si tratta della vendita più cospicua fatta dalla Bundesbank da quando fu decisa, il 10 maggio scorso, la fluttuazione del marco e da quando (3 giugno) la Bundesbank è entrata come venditrice di dollari sul mercato. Finora aveva toccato al massimo il livello di 300 milioni. Le vendite sono state effettuate in gran parte nell'ultima ora che la Bundesbank è stata presente sul mercato, praticamente verso la fase di chiusura. La Banca Federale tedesca ha cominciato a vendere a 3,4605 marchi per dollaro, poi un po' alla volta ha alzato il prezzo fino a portarlo a 3,4620, mano a mano che il dollaro saliva sul mercato. Quando la Bundesbank ha chiuso, il dollaro era quotato 3,4640 marchi, ben al di sopra della quotazione di ieri che era stata di 3,4597. La richiesta di dollari è stata particolarmente vivace per tutta la giornata sul mercato valutario, ma ha raggiunto le punte più alte nel pomeriggio. La scarsità di dollari sul mercato era cosi evidente e la richiesta appariva così forte che la Bundesbank ha dovuto razionare le vendite che fa alle banche. Si apprende intanto che le riserve nette monetarie della/. Germania federale sono scese di 440 milioni di marchi nella settimana conclusasi il 22 luglio. Il presidente della Bundesbank, Karl Klasen (Telef.)

Persone citate: Karl Klasen

Luoghi citati: Francoforte, Germania, Italia, Usa