Quattro condanne e una assoluzione per il sequestro dell'ingegner Boschetti

Quattro condanne e una assoluzione per il sequestro dell'ingegner Boschetti La sentenza a Cagliari dopo 5 ore di camera di consiglio Quattro condanne e una assoluzione per il sequestro dell'ingegner Boschetti A due imputati 30 anni, a uno 29, al quarto 15 anni - Il professionista venne rapito il 1" settembre del '69 Cagliari, 27 luglio. La corte d'assise di Cagliari ha condannato oggi i presunti responsabili del sequestro dell'ing. Enzo Boschetti, avvenuto il primo settembre di due anni fa mentre il professionista ritornava da Cagliari alla miniera di Silius. La corte, che è rimasta in camera di consiglio per circa cinque ore, ha condannato: Antonio Doa a 28 anni, dieci mesi e venti giorni di reclusione; Paolo Stocchino a 15 anni e quattro mesi; Gonario Piras e Gonario Carta entrambi a 30 anni. La corte ha assolto per insufficienza di prove il quinto imputato, Giuseppe Fara. Gonario Carta è stato condannato in contumacia, poiché è latitante dal periodo in cui l'ing. Boschetti fu sequestrato. I quattro imputati sono stati condannati anche al risarcimento di quattro milioni di lire per danni alla famiglia Boschetti. La corte ha stabilito, inoltre, di accordare agli imputati un anno di condono ed ha ordinato che tutti i condannati, dopo aver espiato la pena, siano sottoposti al provvedimento di libertà vigilata per tre anni. Antonio Doa, Paolo Stocchino, Gonario Piras e Gonario Carta so no stati ritenuti responsabili di sequestro di persona, rapina aggravata e detenzione e porto abusivo di anni da guerra. Subito dopo la sentenza gli avvocati difensori hanno annunciato che ricorreranno in appello; altrettanto ha comunicato il pubblico ministero. Enzo Boschetti fu sequestrato la sera del primo settembre mentre sulla sua automobile, una « R-4 », tornava alla miniera della quale allora era consulente. 11 professionista fu fermato da alcuni uomini mascherati e armati di mitra i quali lo rapirono. Alcuni giorni dopo la famiglia dell'ing. Boschetti ricevette la prima richiesta di riscatto. La prigionia del professionista durò più di un mese. Boschetti fu liberato l'I 1 ottobre 1969 in una zona della Sardegna sud-orientale. Alcune ore dopo carabinieri e polizia arrestarono Antonio Doa e Paolo Stornino, i quali confessarono ai aver partecipato al sequestro. Nell'operazione di polizia che portò all'arresto dei due furono anche recuperati circa venti milioni di lire che costituivano l'ultima rata del riscatto versato dalla famiglia Boschetti per la liberazione del congiunto. Nel corso delle successive indagini furono arrestati Gonario Piras e Giuseppe Fara. Gonario Carta riusci invece a fuggire e a evitare la cattura. (Ansa) s Giuseppe Fara

Luoghi citati: Cagliari, Sardegna, Silius