Il nazionale Mangliti squalificato a vita

Il nazionale Mangliti squalificato a vita Durissima sentenza alla "Corte" disciplinare della Federcalcio tedesca Il nazionale Mangliti squalificato a vita La stessa condanna ad un giocatore berlinese mentre l'altro nazionale, Patzke, è stato squalificato per dieci anni Sospensione a vita anche per il presidente del « Kìckers Offenbach », il club al centro di ripetuti casi di corruzione (Nostro servizio particolare) Krancoforte, 24 luglio. Il più clamoroso scandalo del calcio tedesco si è concluso con una severa sentenza della Corte disciplinare della Federcalcio della Germania federale. Il portiere della squadra Nazionale Manfred Manglltz è stato squamicato a vita e Identica condanna è stata comminata a Tasso Wild, un giocatore dell'Hertha di Berlino; dieci anni di squalifica sono stati Invece Inflitti a Bernd Platze terzino della Nazionale. Il « tribunale » ha anche sospeso a vita da ogni attività federale il signor Gregorio Cam-Ila presidente della squadra Klckers di Offenbach. A far scoppiare il clamoroso caso fu Gregorio Canellas. presidente del « Klckers » di Offenbach, all'Indomani della retrocessione della sua squadra In 11. Il dirigente, ricco Importatore di frutta, accusò giocatori e dirigenti di altre società di essersi tatti corrompere con grosse somme di denaro per determinare 1 risultati di alcune partite, contribuendo In questo modo alla retrocessione del Klckers. Dopo aver ascoltato decine di testimoni la Commissione di controllo della Federcalcio Inviava Il 7 luglio scorso al « tribunale » della Federcalcio tedesca un circostanziato rapporto da cui risulti) quanto segue: 1) Prima dell'Incontro tra 11 Colonia e 11 Rotwelss di Esscn, all'Inizio di maggio, Manglltz prese contatto con Canellas chiedendo 25.000 marchi (oltre 4 milioni di lire) « perché altrimenti l'Essen avrebbe vinto » (11 Rotwelss In quel periodo stava lottando Insieme al Klckers e ad altre squadre per non essere retrocesso). Il Kickers pagò la somma richic- sta e 11 Colonia sconfisse 11 Rotweiss per 3-2. Una ricevuta venne firmata dalla fidanzata di Manglltz. 2) Prima dell'ultima giornata di campionato U 5 giugno scorso In cui si giocò Colonla-KIckers di Offenbach, Manglltz si presentò nuovamente a Canellas e gli disse: « Per 100.000 marchi (18 milioni ili lire) U Klckers vincerà ». Canellas si disse disposto a pagare la somma. Però Manglltz venne tenuto di riserva per quell'Incontro e il Colonia vinse per 4-2, per cui non venne versata alcuna somma. 3) Quasi nello stesso periodo, Canellas avvicinò 1 giocatori Patzke e Wild - dell'Hertha di Berlino, la squadra che 11 5 giugno doveva Incontrare l'Armi■ila Blelefeld, una compagine del fondo-classifica, anch'essa pericolante. Canellas era Interessato a una sconfitta del Bielefcld. Sempre secondo le risultanze dell'Istruttoria, Patzke e Wild chiesero complessivamente 140.000 marchi (24 milioni di lire) per la promessa che l'Hertha avrebbe giocato per vincere. Alcuni dirigenti del Kickers si recarono a Berlino con 1 soldi, ma l'Hertha venne battuta 1-0 dal meno quotati avversari e 1 soldi ritornarono nelle casse di Canellas, 4) Pure 11 5 giugno, emissari del Klckers Offenbach si recarono a Brunswick con l'Intenzione di pagare 20.000 marchi ad alcuni giocatori dell'Elntradii che in quel giorno inumi- I trava 11 Rotwelss Oberhausen. un'altra squadra pericolante del rondo-classlflca. La partita terminò In pareggio 1-1 e non venne sborsata alcuna somma. Il Klckers Offenbach e 11 Rotwelss Essen terminarono all'ultimo e penultimo posto della classifica, retrocedendo In seconda divisione. LB457h. s.

Persone citate: Bernd Platze, Gregorio Cam-ila, Gregorio Canellas, Offenbach, Tasso Wild

Luoghi citati: Berlino, Germania