Anche la musica va in montagna

Anche la musica va in montagna I concerti nella Regione Dopo il bagno sul "set,, Anche la musica va in montagna Iniziative ad Ayas, Courmayeur, Limone (m. m.) Come tutti gli anni in quest'epoca la musica si sposta verso i luoghi di villeggiatura, seguendo l'emigrazione estiva delle masse cittadine. Diamo qui notizia d'alcune manifestazioni organizzate in centri alpini del Piemonte e delia Val d'Aosta. I consueti « Rendez-vous » musicali di Courmayeur avranno inizio giovedì 29 luglio, al Cinema Edelweiss, con il concerto d'un gruppo strumentale che presenterà un Concerto di Vivaldi per flauto, oboe e fagotto, un Divertimento di Haydn, il Quartetto di Rossini per flauto, clarinetto, corno e fagotto, e il Balletto a cinque di Alessandro Lanzi. Seguirà, il 2 agosto, nella chiesa parrocchiale, un concerto del violinista Sandor Vegli (tre Partite di Bach per violino solo). Il 9 e il Iti agosto, nel Cinema Edelweiss, concerti della pianista Vera Drenkova (Cimarosa, Beethoven, Debussy Chopin, Liszt) e del pianista Lodovico Lessona (Chopin). La IV Settimana di Musi- ca da Camera di Ayas-Cham- poluc avrà inizio il 14 agosto con un concerto nella Chiesa nuova di Champoluc. In prò- gramma la Screnata op. 25 di Beethoven, per flauto, vio- e viola (Romanini, Mo- lino sesti e Pozzi) e il Quintetto per archi in sol minore di Mozart (Mosesti, Pinna Pintor, Pozzi, Lee Mosca e Petrilli). Il secondo concerto avrà luogo il 15 agosto ad Antagnod, col Quintetto per archi op. 88 di Brahms (esecutori come sopra) e il Quartetto con flauto di Mercadante ( Romanini, Mosesti, Pozzi, Petrini). Il 18 agosto nella chiesa di Antagnod, concerto dell'organista Arturo Sacchetti. Il 21 e 22 agosto, a Champoluc, concerti di orchestra da camera con musiche di Vivaldi, Monteverdi, Bach. Le settimane musicali di Limone sono al loro secondo anno di vita. Ne è promotrice la Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Sede dei concerti la chiesa di S. Pietro in Vincoli. Inaugurazione il 3 agosto col concerto verdiano dell'Orchestra e coro del «Regio » di Torino, col soprano Silvana Martinelli e il tenore Gianfranco Pastine. Direttore Gianfranco Rivoli, maestro del coro Antonio Brai- novich. Il 6 agosto concerto del chitarrista Pier Luigi Cimma. Il 10 agosto musiche antiche (dal Quattrocento al Seicento), italiane e inglesi, col duo Lisina Casalone Brezzi e Federico Orsolino, mezzosoprano e liuto. Il 13 agosto concerto del duo AntonMario Semolini (flauto) e Ro-berto Cognazzo (pianoforte),con musiche di Beethoven, Carlo Mosso t prima esecuzione assoluta), Hindemith, Enrico Correggia (prima esecuzione assoluta), Varese. Il 18 agosto concerto del Quartetto d'archi intitolato al musicista cuneese Bartolomeo Bruni, con musiche di Boc- cherini, Ciaicowski, Mozart e Dvorak. Il 20 agosto concerto del Sestetto « I - Vocalisti », con musiche antiche (O. di Lasso, Victoria, Arcadelt, Monteverdi, Jannequin e Botinet) e moderne (Strawinsky, Veretti. OrfT, Coloi .otto), negro-spirituals e canti popolari piemontesi. Infine il 2fi agosto, concerto della pia-nista Vera Drenkova. con musiche di Cimarosa, Beetho-ven, Fuga e Prokoflev. R Roma. Lauren Hutton interpreta « Piece of Dreams », un film diretto dal regista Daniel Hauer (Foto Team)