700 persone in un giorno vaccinate contro il colera all'ufficio d'igiene

700 persone in un giorno vaccinate contro il colera all'ufficio d'igiene 700 persone in un giorno vaccinate contro il colera all'ufficio d'igiene Tutta nenie che sta per andare in ferie all'estero - Stamane l'ambulatorio resterà aperto - Per ogni evenienza costituito un Comitato di medici specialisti e attrezzato un apposito reparto all'Amedeo di Savoia Più di 700 persone — tra cui interi' famìglie, sul piede ili partenza per le vacanze all'estero — si sono presentate Ieri all'unirlo cl'igicnr del Comune per farsi vaccinare contro il colera. E' stata una richiesta cecezlonale, non prevista. Per soliitisi aria si e dovuto ricorrere al- la prestazione di personale straordinario staccato da altri servizi sanitari. E' l'epoca delle grandi partenze; si prevede clic questo afflusso continuerà ancora alcuni giurili. L'assessore all'Igiene prof. Frida V.alan ha disposto che oggi, malgrado sia sabato, l'ambulatorio delle vaccinazioni resti aperto dalle X alle 12. La vaccinazione contro il colera è richiesta dalle persone che vanno a trascorrere un periodo di vacanza all'estero dopo le notizie dei focolai spagnolo e africano. E' una misura precauzionale che i medici consigliano a coloro che si preparano ad un viaggio verso le zone sospette. Si (ratta di una iniezione con un opportuno « richiamo n dopo 5 giorni (meglio se dopo 15 o 20). L'immunità dura circa sei mesi, ma la sicurezza dell'efficacia si ha per un periodo che oscilla tra i 90 ed i 120 giorni. In Italia ed a Torino non esiste alcun pericolo. « L'allarme per il colera nella nostra città — dicono 1 medici dell'ufficio d'igiene — e ingiustificato ». Pare che la situazione fosse più preoccupante l'anno scorso durante le Universiadi che hanno portato nella nostra città atleti provenienti da tutte le parti del mondo. Ma anche in quella circostanza i controlli sanitari non hanno accertalo pericoli. Su invilo del ministero della Sanità si è costituito anche nella nostra città un comitato di medici con 11 compito di approntare e risolvere eventuali casi di colera. A Torino ne fanno parte il medico provinciale doti. Lovino, 11 medico capo del Comune prof. Turletti, il prof. De Mattia direttore dell'ospedale Amerieo di Savoia, il primario prof. Di Nola, il direttore del laboratorio prof. Salassa, il dott. Zambrano direttore del laboratorio provinciale d'igiene. Tulto il personale dell'Amedeo di Savola è stato vaccinato. Si è preparalo un reparto per eventuali ricoveri e si stanno addestrando degli infermieri per essere pronti a ogni eventualità. Sono stati immunizzati pure gli addetti alla dogana ed all'aeroporto. Anche se non c'è pericolo è prudente farsi vaccinare? La risposta dei medici è negativa. Si devono aspettare eventuali disposizioni delle autorità sanità rie. Gli esperti raccomandano comunque un'attenta igiene nella persona e nei cibi, perché possono esserci dei « portatori sani » del colera. Accurata pulizia delle mani, bere soltanto acqua potabile o minerale, lavare molto la verdura e sbucciare la frutta. Normali misure di cautela che giovano sempre alla salute. Ufficio d'igiene: folla tutto il giorno, per farsi vaccinare contro il colera

Persone citate: Amedeo Di Savoia, De Mattia, Di Nola, Lovino, Turletti, Zambrano

Luoghi citati: Italia, Torino