Accordo a Foggia di Mario Dilio

Accordo a Foggia Per i braccianti Accordo a Foggia Sono stati sospesi tutti gli scioperi - Le trattative per le altre province proseguono a Roma (Nostro servizio particolare) Bari, 22 luglio. Il ministro del Lavoro Donat-Catlin, e il sottosegretario Toros hanno presieduto a Bari, nella notte, gli incontri per il rinnovo dei contratti provinciali bracciantili e dei patti provinciali di colonia nelle Puglie. Sulla base della proposta orientativa presentata alle parti dal ministero, è stato raggiunto, alle iì di stamane, l'accordo per il rinnovo del contratto bracciantile di Foggia. Di conseguenza sono state sospese tutte le agitazioni, compreso lo sciopero generale indetto per oggi nella provincia di Foggia. Per l'impossibilità di prolungare la permanenza dei rappresentanti del governo a Bari, il ministro Donat-Cattin, clic era ritornato in Puglia nella notte, ha deciso di proseguire le trattative per le altre province a Roma, convocando le parti al ministero per le dicci di domani, venerdì. Donat-Cattin e Toros sono rientrati in mattinata a Roma. Per l'orario di lavoro è prevista la diminuzione di un'ora settimanale subito e di un'altra ora dall'inizio dell'annata agraria 1972-1973, in modo da arrivare alle 40 ore settimanali. Vi sarà poi uno slittamento migliorativo di alcune qualifiche,' da definirsi per provincia, in quelle superiori. Circa il salario, ne è stata proposta la determinazione in sede provinciale, con un aumento minimo di lire 450 al giorno per gli operai comuni, lire 514 per i qualificati e lire 558 per gli operai specializzati, l'aumento del 50" b delle attuali indennità di percorso dal comune di residenza al posto di lavoro, e per quanto riguarda la stabilizzazione del rapporto di dipendenza il passaggio a tempo indeterminato di coloro che hanno fatto in un anno almeno 180 giornate presso la stessa azienda. I datori di lavoro avranno anche l'obbligo di comunicare i piani colturali anche alle commissioni sindacali. In relazione alla richiesta dei sindacati di essere a conoscenza dell'utilizzazione dei finanziamenti pubblici alle aziende agricole, è impegno del ministro del Lavoro di sostenere la determinazione di forme riconoscibili come quelle in uso da parte della Cassa del Mezzogiorno. II segretario regionale della Federbraccianti-Cgil Antonio Mari, al termine della riunione di Bari ha affermato che « le proposte presentate da! ministro Donat-Cattin per avviare a concreta e rapida soluzione le vertenze per il rinnovo dei contratti provinciali dei braccianti, salariati fissi e dei patti colonici, sono state giudicate complessiva- i mente positive dai sindacati». Mario Dilio

Persone citate: Antonio Mari, Catlin, Donat-cattin, Toros

Luoghi citati: Bari, Foggia, Puglia, Roma