Nell'estate taorminese in concorso i compositori

Nell'estate taorminese in concorso i compositori Nell'estate taorminese in concorso i compositori La scelta dei finalisti - L'elenco dei concerti (Dal nostro corrispondente) Catania, 22 luglio. Il «Premio Taoirnina», che l'anno scorso non potè giungere al traguardo per difficoltà di carattere tecnico, aprirà il 6 agosto prossimo la decima edizione dell'«Estate musicale», con l'esecuzione delle opere dei finalisti e la proclamazione dei vincitori. I nomi di questi ultimi verranno resi noti ufficialmente solo al termine delle cinque esecuzioni finaliste, affidate all'Orchestra sinfonica siciliana ed ai solisti sinfonici. Il programma si svolgerà con la consueta articolazione: concerti sinfonici, rappresentazioni liriche, esecuzioni da camera, recital strumentali e vocali, balletti. La serata finale del Festival (do menica 22 agosto) sarà un omaggio ad Igor Strawinski. Del grande compositore rus so recentemente scomparso saranno eseguiti dall'Orche stra sinfonica della Radiote levisione polacca, diretta da Kazimiers Kord, L'uccello di fuoco, il Capriccio per pianoforte ed orchestra (solista Lydia Grychtolovna) e Petruska. Al centro delle due serate di inizio e di chiusura saranno il concerto di musiche di Haydn e Mozart, dirette da Carlo Zecchi con la partecipazione del violinista Salvatore Accardo e del violista Alberto Bianchi; l'opera buffa di Rossini II Barbiere di Siviglia (prot agoni sti Alberto Rinaldi e Nicola Bossi Lemeni), con l'Orche-stra da camera della Radio- televisione polacca diretta dal Maestro Nino Bonavolontà; i recital del pianista Nikita Magaloff, del flautista Severino Gazzelloni e dei «Madrigalisti di Bucarest». Oltre all'Orchestra sinfonica della Radiotelevisione polacca ed all'Orchestra sinfonica siciliana, saranno impegnati i « Virtuosi di Roma » ed il Complesso da camera venezolano « Quartetto Galzio ». Tra i direttori, oltre a Carlo Zecchi, Kazimiers Kord e Nino Bonavolontà, sono Paul Strauss, Josif Conta, Franco Mannino, Emil Simon e Renato Fasano. Tra i solisti, il violista Dino Asciolla ed i violoncellisti Enrico Mainardi e Radu Adulescu. Tra i cantanti, Editta Simon, Riccardo Cassinelli, Giuseppe Baratti, Emilio Campi, Florindo Andreolli. La giuria è presieduta da Goffredo Petrassi e composta da Maurizio Kagel, Franco Donatore, e Josif Conta, (non ne la parte, contrariamente a quanto annunciato, Massimo Mila). E' stata circoscrittala rosa dei candidati al Premio (dotato di due milioni di lire) agli italiani Coral e Sciarrino, per la Sezione nazionale, al polacco Szaloneck ed agli italiani Vandor e Porena per la Sezione internazionale. Com'è consuetudine, le manifestazioni, oltre che al Teatro greco-romano, si svolgeranno nel parco del Du ca di Cesaro, in cattedrale e "ella sala-concerti del Jolly , Holel Diodoro. 8. |, p.

Luoghi citati: Bucarest, Catania, Radiotelevisione, Roma, Siviglia