"Recital,, delle calciatrici azzurre

"Recital,, delle calciatrici azzurre Hanno dominato (8-1) contro la Spagna allo stadio "Recital,, delle calciatrici azzurre Positivo collaudo ieri sera in vista dei « mondiali » in Messico: convocate diciassette giocatrici Italia-Spagna di calcio femminile, al « Comunale » torinese, con un punteggio tennistico: 8-1; s'è trattato dunque per le ragazze di Cavicchi di un buon allenamento e nulla di più in vista degli imminenti mondiali in Messico. Troppo fragili sono apparse le spagnole per poter impensierire la Schiavo e compagne. In Spagna il football in gonnella è agli inizi, le partite internazionali si possono contare sulle dita. E' logico quindi che le n rosse » non abbiano potuto contrastare l'evidente superiorità tecnica delle azzurre sia sul piano individuale che di squadra. Cio> nonostante l'allenatore iberico Gimenez s'è dimostrato molto potè mico: « L'Italia gioca molto bene — ha detto il trainer —. ma non risparmia scorrettezze d'ogni genere; non è possibile sviluppare qualche azione se ogni volta che si ha la palla sì viene immancabilmente falciate ». La cronaca si riduce ad un mo- | cerj Avon ' nologo delle italiane: al 10' del primo tempo il risultato è già sul 20 con reti della Ciceri (dopo un dialogo con la Mammina) e I delta Vignotto a fi.1 di traversa, j La curiosa ed Inutile pretaittea di Gimenez (l'allenatore iberico ha sconbussolato t numeri di maglia facendo ad esemplo Indossare la n. 3 alla centravanti Amando) non serve a contenere lo slancio delle azzurre sospinte da una Avon in serata di grazia. Il bottino anzi aumenta e si va al riposo sul 4-0 con due gol della Ciceri al 21' e al 35'; il primo su punizione dal limile, il secondo un autentico bolide dopo un batti e ribatti nell'area avversaria. Nella ripresa lo show delta Avon, delta Ciceri, della Mammina appena quattordicenne (molto brava la piccola e giovane attaccante della Montuorl Palermo), della Vignotto sospinte dalle infaticabili Cardia e Stopar continua. Al 6" ancora la Vignotto sorprende la brava e generosa Victoria. Si susseguono poi gli attacchi a ripetizione con furiose mischie nell'area spagnola. Dal 26' al 28' le italiane si scatenano: segnano la Mammina, la Vignotto ed Elena Schiavo con una serpentina travolgente. La « Ubera » dell'Astro che per tutto l'incontro a cercato il gol raccoglie i meritati applausi degli « aflclonados ». Nell'azione s'infortuna la numero uno delle spagnole, la Vicoria, sostituita dalla Lozal I. Le ti muchaclias » cercano con impegno il meritato punto della bandiera e lo ottengono con la Menchu che su punizione batte di precisione la Seghetti. Quasi allo scadere della gara la piccola, pepatissima Aniorte commette un ennesimo fallo e l'arbitro giustamente la espelle. L'attac caute lascia il campo dopo aver tentato d'aggredire il giudice di gara. Prima dell'incontro TUssi ha premiato la Ciceri e la Schiavo, che sabato riceverà un altro rico nascimento a Lignano Sabbiado ro in occasione di un incontro tra l'Astro c la rappresentativa friulana. Gigi Riva premierà la giocatrice con una medaglia offerta dalla città di Udine. Al termine della partita l'allenatore della Nazionale Cavicchi ha diramato l'elenco delle convocate per il Messico; sono: Sogliani, Fabris. Stopar. Cardia. Plnardi, Schiavo. Mammina, Conter, Ciceri, Avon, Vignotto, Seghetti, Giubertoni. Cunzolo, Varane, Isolini e Castelli. cav. Italia: Sogliani (Seghetti); Fabrls (Varane), Stopar; Cardia, Pinardt (Giubertoni). Schiavo; Mammina Conter (Cunzolo), CiVignotto. Spagna: Victoria (Loznl 1); Ardid. Amando: Menchu. Cacliorrito, Fos; Lozal II, Moncho, Ramerò, Aniorte. Fuentes. Arbitra: Cosentina di Torino.