Travolti da 6 tonnellate di acciaio morto un operaio e 2 feriti gravi

Travolti da 6 tonnellate di acciaio morto un operaio e 2 feriti gravi La disgrazia in un magazzino di corso Unione Sovietica Travolti da 6 tonnellate di acciaio morto un operaio e 2 feriti gravi Crolla una catasta di quaranta dischi del peso di centocinquanta chili l'uno - Uno dei feriti dissepolto dai vigili del fuoco - La vittima aveva 46 anni, padre di tre figli Una montagna d'acciaio è croi lata sopra quattro operai: uno è morto sul colpo. Due sono rimasti feriti molto gravemente. Il quarto è riuscito a salvarsi, quasi mi racolosamente. La disgrazia alle17,50 di ieri, in corso UnioneSovietica: in un cortile al numero245 si stavano scaricando dei di-schi di acciaio, due metri di dia-metro, sette millimetri di spes-sore, 150 chili. I tre operai sonostati schiacciati da una quaran-tina di questi dischi: in totaleun carico di quasi sei tonnellate,La vittima è Otello Mezzogori,lItlDMIKIMIIIIIllllllllllllllllllIllllt llllll 46 anni, via Feletto 50, dove abitava con la moglie Alpalice di 40 anni e i figli Giuseppe di 16 e Arturo di 11; una figlia, Giovanna di 20 anni, è sposata. Il Mezzo- gori lavorava per la ditta Mol- dian, che ha sede a Moncalieri in via Pastrengo 122, e che in corso Unione Sovietica 245 ha un magazzino. La Moldian im- porta seghe diamantate per ia- gliare il marmo, montate su di- schi di acciaio. Ieri si stava sca- ricando un camion di questi di- schi. C'erano il Mezzogori e altri tre 1111111111111111111111111111111111)1111111111111111 operai: Paolo Biundo, 32 anni, via Pastrengo 124; Ignazio De Ca- ro. 30 anni, Nichelino, via Ca- gliari 2; Rocco Lombardo, 41 an- i ni, Nichelino, via Dei Martiri 44. I Le piastre d'acciaio venivano por. I tate nel magazzino e posate su ■ ! un cavalletto, diviso al centro da | un rialzo metallico, « E' accaduto all'improvviso, Non si è capito niente » ha detto i u Lombardo, che è rimasto il | leso, ma visibilmente sotto choc, Lui e il Biundo si trovavano a fianco del cavalletto, la vittima e | il De Caro stavano invece prò prio davanti. Le ipotesi sono molte: forse le piastre erano sta te messe troppo verticalmente, forse una ha ondeggiato e ha fatto scivolare anche le altre, for se c'era uno squilibrio di peso tra le due parti del cavalletto. E' certo che il Mezzogori e 11 De Caro hanno istintivamente cercato di trattenere la montagna d'acciaio che cedeva. Il Mezzogori è stato completamente schiacciato. Il De Caro ha avuto il bacino fratturato in più punti. Il Biundo ha riportato fratture al braccio sinistro e al femore sinistro. I due sono stati ricoverati alle Molinette, con pro gnosi di tre e due mesi. Sul posto sono intervenuti il maresciallo Agosta e il brig. Bo relli del commissariato Mirafiori. Poi sono stati chiamati I vigili del fuoco, per liberare il De Ca ro, rimasto prigioniero sotto le piastre. ■k Un operaio di 55 anni è stato ricoverato ieri alle 13,30 al Maria Adelaide per le ferite riportate in un incidente sul lavoro. Si chiama Calogero Taschetti, abita in via Cavour 9 a Nichelino; lavora con l'impresa Icat alla Fiat Ferriere di via Livorno. Cadendo da un traliccio si è fratturato il cranio e una scapola: la prognosi è riservata. sc3| Otello Mezzogori. Affannoso lavoro dei soccorritori per liberare dall'atroce morsa d'acciaio una delle vittime

Luoghi citati: Moncalieri, Nichelino