II dollaro al minimo della fine della guerra

II dollaro al minimo della fine della guerra Rispetto al marco "fluttuante,, — II dollaro al minimo della fine della guerra Ieri a Francoforte è sceso a 3,467 Francoforte, 19 luglio. Ulteriore caduta del dollaro sui mercati valutari della Germania Federale: alla Borsa di Francoforte — dove venerdì era scesa di un punto, chiudendo a 3,4776 marcili per un dollaro — la moneta americana è stata oggi valutata a 3,4670, il valore più basso inai toccato dal dollaro dalla line della seconda guerra mondiale. Il marco continua cosi a salire ed ha raggiunto, di fatto, una rivalutazione del 5,6 per cento. La Bundesbank si è completamente astenuta dall'intervenire sul mercato: non ha cioè né acquistato né venduto dollari. Sembra quindi — secondo osservatori finanziari — che le cause del continuo deprezzamento della moneta americana vadano ricercate in un'ulteriore « crisi di fiducia » nei suoi confronti, che ha determinato un notevole aumento dell'offerta di dollari alla Borsa di Francoforte e una diminuzione della domanda. Sull'ulteriore crisi di fiducia — si rileva in ambienti di Francoforte — hanno certamente influito l'afflusso di dollari in Francia e le vendite di moneta americana compiute negli ultimi giorni dalle banche svizzere. 11 deprezzamento continuo del dollaro è certamente destinalo ad acuire la crisi monetaria in corso, tanto più che continua ad aumentare il valore dell'oro. A Francoforte un chilogrammo di metallo giallo è stato oggi valutato a 4597 marchi. 31 raarj chi in più di venerdì f4566). ! Alcune banche — in particoI lare quella francese — poj trebberò essere tentate di chiedere a Washington la i conversione in oro dei dollari acquistati di recente per : mantenere la parità fissala I con il franco. (Ansa)

Luoghi citati: Francia, Francoforte, Germania Federale, Washington