Federcalcio senza problemi di Giulio Accatino

Federcalcio senza problemi Federcalcio senza problemi La riunione del Consiglio a Roma ha approvato tutte le proposte dopo 4 ore di seduta - Franchi dichiara : « I temi di fondo saranno affrontati in seguito » - Toselli sostituisce Sbardella tra gli arbitri internazionali (Dal nostro inviato speciale) Roma, 17 luglio. Il comunicato, diramato oggi dall'ufficio stampa della Figo dopo la riunione del Consiglio Federale, non elenca notizie diverse da quelle previste alla vigilia. Tutto si è svolto nel segno dell'ordinaria amministrazione anche se la seduta è durata a lungo, oltre quattro ore. I membri del «governo» del calcio hanno considerato valida la conduzione generale della Federazione ed hanno approvato tutto quanto è stato loro proposto: A Campionato e Coppa ItaIda hanno avuto regolare svolgimento e non c'è nulla da obiettare sui risultati conseguiti; Q L'affluenza ai corsi allenatori è stata lusinghiera e non importa nulla se molti di essi rimarranno disoccupati; Fissate le date delle tre partite della Nazionale in programma nel prossimo autunno: sabato 25 settembre a Genova ItaliarMessico (amichevole), sabato 9 ottobre Italia-Svezia per il campionato d'Europa a Milano, sabato 20 novembre Italia-Austria per il campionato d'Europa a Roma. Se la rappresentativa azzurra conquisterà, come si spera, il diritto al girone finale del massimo torneo continentale, verranno giocate altre, due e e gare di qualificazione con un avversario ancora da stabilire. Le date sono state fissate per sabato 29 aprile e sabato 13 maggio 1972. E' possibile che venga organizzata una partita amichevole all'estero in preparazione a questa fase finale della competizione. Il dottor Franchi è stato incaricato di trovare un avversario. Q Sono state iscritte alle coppe europee le seguenti squadre: l'Inter alla Coppa dei Campioni, il Torino alla Coppa delle Coppe, il Milan, il Napoli, la Juventus ed il Bologna alla Coppa dell'Uefa; Nominate le cinque commissioni di competenza federale: Vigorita guiderà la commissione d'appello, Campanati designerà gli arbitri della categoria professionisti, Jonni quelli della categoria semiprofessìonisti, Clemente coordinerà l'attività arbitrale nel settore dilettanti, Banci rimane capo dell'ufficio inchieste; Toselli sostituisce Sbardella come arbitro internazionale. L'elenco completo degli arbitri italiani autorizzati a dirigere all'estero comprende ora (per ordine alfabetico) Angonese, Carminati, Francescon, Gonella, Lo Bello, Monti e Toselli; Q Approvato il nuovo rev golamento del settore arbitrale. La sua realizza- o o zione (che è un completo decentramento) comporta molti oneri per cui rimangono per ora in carica gli stessi organi direttivi; Nominata la commissione federale che ha i compiti di studiare i rapporti tra società e giocatori. Il presidente di questa commissione è Franco Carraro; membri Marras e Scota per i professionisti, Griffi e Burattini per i semiprofessionisti, Campana e Mupo per i giocatori. Come si vede non è successo nulla di nuovo. Sono state confermate le previsioni della vigilia. Lo stesso presidente dottor Franchi ha affermato che sarebbe stato difficile prendere decisioni rivoluzionarie anche perché la prossima stagione segnerà la fine dell'attuale Consiglio Federale il cui mandato scade nel giugno del '72. Franchi ha aggiunto: « Non faremo soltanto l'ordinaria amministrazione, ma è chiaro che i problemi di fondo saranno affrontati in seguito da noi se saremo rieletti, oppure dai nostri successori ». Franchi ha anche accennato quali potranno essere questi problemi di fondo: la ristrutturazione dei settori tecnici che dovrebbero passare alle dipendenze della Federazione (e non più delle varie Leghe) e l'accoglimento nelle file della Figc del calcio femminile. Molti sostengono l'opportunità di trasferire la Lega professionisti a Roma. Franchi vorrebbe proporre un compromesso lasciando la sede della Lega a Milano, trasferendo invece a Roma (alla Federazione) i settori tecnici tra cui naturalmente la commissione che designa gli arbitri. A dirigere questo importante ente per ora è stato confermato Campanati. Franchi ha lasciato intendere che ida carica logora» e che si era pensato alla sostituzione del dirigente milanese. «Ne discuteremo il prossimo anno — ha continuato Franchi —, ma è certo che qualcosa^deve essere fatto». Non si è parlato del «giudice sportivo» avvocato Barbe e della commissione disciplinare. Ma le variazioni dovrebbero essere sostanziali. Le . squadre del Sud forse hanno vinto la loro battaglia. A proposito del calcio femminile Franchi ha detto che la Federcalcio attende ancora istruzioni dalla Federazione europea per una decisione definitiva. Franchi ha detto: «Siamo propensi ad accettare il calcio femminile purché regolato da norme diverse dalle attuali. Pensiamo che ogni società già affiliata alla Figc possa costituire una sezione femminile. Le donne giocheranno d'estate e pertanto non ci sarà concorrenza». Giulio Accatino