Sole, vento e mare sui capelli

Sole, vento e mare sui capelli Consigli per pettinarsi in tempo di villeggiatura Sole, vento e mare sui capelli Un giovanotto alto e scanzonato, pettinatura da capei Ione sapiente, vita stretta e fianchi snelli come li hanno i ragazzi d'oggi. Ultimo di dodici fratelli, napoletano, Riccardo Esposito cominciò a lavorare ad otto anni: mattina a scuola e pomeriggio nelVatelier di un parrucchiere sotto casa. Adolescente, emigrò, in cerca di fortuna. Le tappe di apprendistato furono Milano ( Vergottini), Parigi (Antoine), Roma (Filippo). Ora, a ventott'anni, firma le pettinature in esclusiva per la più famosa casa di cosmetici americana, si chiama soltanto « Riccardo », ed il suo nome è conosciuto non solo in campo nazionale. Ecco come consiglia di pettinarsi in villeggiatura. « Per chi va al mure, ed ama stare in acqua, bastano un buon taglio ed uno shainpoing. senza messa in piega. Zazzera e riccioli sono decisamente da eliminare: sfumali e ben "scalati" sulla nuca, i capelli appariranno molto corti sulla fronte, magari spazzolati avanti. Se però la forma del volto tende, anche leggermeli te, al quadrato, suggerirei un taglio con riga bussa e banda molto morbida che, andando verso un orecchio, lo copra in fiarte. dopo essere passata sulla parte superiore della fronte ». In montagna, poiché non di rado quell'aria «elettrizza» i capelli, sono opportuni un taglio non corto, che sfoltisca la nuca pur risultando «pieno» ai lati della testa, in re an e da apla ed una buona messa in pie-1 ga, od una blanda penna-1 nenie, se i capelli sono proprio diritti. Volendo, alla sera, si potranno cosi raccogliere, lasciandoli però soffici intorno al volto. Per la campagna, riga al del eli un nn lo re re on izuni oldo ta, in \ centro, media lunghezza, punte molto « mosse » quasi a ricci, dietro alle orecchie: pettinatura ideale per foulards e nastri colorati (che quest'almo si usano molto). Colori di moda: castano dorato (magari arricchito, per il mare, di alcuni « colpi di sole », cioè sfumature appena un poco più chiare» biondonocciola, biondo-mogano. Per l'estate '71, comunque, vanno bene tutte le teste a tinte calde e vive, senza mèches. Ornella Rota

Persone citate: Ornella Rota, Riccardo Esposito, Vergottini

Luoghi citati: Milano, Parigi, Roma