Tre novità per l'Italia nelle recite all'aperto

Tre novità per l'Italia nelle recite all'aperto Tanto teatro di prosa nella stagione turistica Tre novità per l'Italia nelle recite all'aperto «Adriano VII» del Baron Corvo stasera a Gardone, «L'alchimista» di Ben Jonson domani a Borgio Verezzi, una « leggenda Sioux » il 27 luglio a San Miniato Teatro all'aperto per l'estate. Tre piccoli centri di villeggiatura ospiteranno spettacoli di particolare rilievo culturale. A Gardone Riviera, da stasem al 15 agosto, balletti, cabaret e jazz. L'apertura della stagione è affidata alla prosa. Sulla scena, in prima assoluta per l'Italia V « Adriano VII » di Peter Luke. A Borgio Verezzi presso Savona, da domani 24 luglio, verrà presentata, in prima nazionale, la commedia di Ben Jonson, «L'alchimista». A San Miniato, dal 27 luglio al 2 agosto lo Stabile di Genova rappresenterà « L'erba delle stelle dell'alba », riduzione di Micozzi e Aste da una leggenda Sioux. Albertazzi e Lionello (Nostro servizio particolare) Gardone Riviera. 15 luglio. L'« Adriano VII » di Peter Luke, dal romanzo di Frederik Rolfe, il Baron Corvo, inaugurerà domani sera al teatro del Vittoriale la rassegna di teatro Gardone '71. Il dramma, diretto da Giorgio Albertazzi, con Alberto Lionello e Bianca Toccafondi, racconta il sogno di un seminarista espulso dal collegio di Roma dove si preparava a ricevere gli ordini religiosi. Il giovane immagina di essere chiamato, un giorno, ad occupare il soglio pontificio. I cardinali vedono in lui l'unico uomo che abbia la capacità di separare il potere temporale del Papa da quello spirituale. Il seminarista tenta l'impresa, ma con scarsa fortuna. La rassegna di Gardone comprenderà 12 spettacoli di prosa, balletto, cabaret e jazz distribuiti in 22 serate. Dopo Adriano VII, replicato il 17 e 18 luglio, verrà per una sera a Medea » di Euripide con Elena Zareschi, regìa di Pietrantonio Barbieri (20 luglio). Il 24 e 25 luglio Giorgio Albertazzi ed Anna Proclemer, con Tito Schipa jr. e Penny Brown, presenteranno un recital su Gabriele d'Annunzio. Il 26 concerto jazz con Gerry Mulligan ed il trio Ha.npton Haves. Il 27 verranno presentati i « Fioretti di Santo Francesco ». «L'Aulularia» di Plauto con Tino Buazzelli andrà in scena il 28 luglio. Il giorno seguente è dedicato al balletto: si esibirà il complesso americano « North Carolina Dance Theatre ». Il 31 luglio « Omaggio a Garda Lorca ». con la compagnia di José de la Vega. uno dei più noti complessi spagnoli di flamenco. Il 3 e 4 agosto andrà in scena la commedia di Shakespeare « Molto rumore per nulla » con Valeria Valeri e Nando Gazzolo. Il 6 e 7 agosto, per la prima volta in Italia, uno spettacolo di danza e prosa polacco intitolato « Mrowisko », con il « Teatro dei giovani » di Varsavia. Il 9 danzeranno i Watussi. Le ultime cinque serate, dall'I 1 al 15 agosto, saranno dedicate interamente al cabaret. r. s. lCGGAPCnssrdcpD