Due cubani tentano di dirottare un jet

Due cubani tentano di dirottare un jet Due cubani tentano di dirottare un jet Erano armati di bombe a mano de: tra i passeggeri un morto - Una espioe due feriti coraggiosamente della presa lanciando addosso all'uomo il vassoio che aveva in mano. Nel frattempo due passeggeri, il tenente José Fernandez Santos e Reynaldo Naran.io Leiva — quest'ultimo membro del partito comunista — sono intervenuti, cercando di bloccare i due uomini. Durante la colluttazione uno dei dirottatori è riuscito a lanciare la granata che teneva in mano. L'esplosione ha ucciso Leiva, ed ha ferito il tenente Santos, un passeggero ed il secondo dirottatore. « Pochi minuti dopo — ha informato radio Avana — l'apparecchio è atterrato senza difficoltà all'aeroporto di Ran cho Boy eros ». Poi è tornato all'Avana, dove i due dirottatori sono stati presi in consegna dalla polizia. I due saranno processati dal tribunale rivoluzionario di Cuba. L'emittente ha reso noti i nomi dei due dirottatori: Nelson Alvarez Lopez e Angel Lopez Rabi. (Ansu-Upi) L'Avana, 12 luglio. Per la prima volta nella storia della pirateria aerea due persone hanno tentato di dirottare un « jet » delle linee aeree cubane. Grazie al coraggio di una hostess e di alcuni passeggeri, il tentativo è fallito. Uno dei dirottatori, comunque, prima di essere ridotto all'impotenza, è riuscito a lanciare una bomba che aveva in mano, uccidendo uno dei passeggieri e ferendone due. Anche uno dei dirottatori è rimasto ferito. Il tragico episodio è avvenuto ieri, ma soltanto oggi ne ha dato notizia radio Avana. L'aereo era decollato dall'aeroporto della capitale dell'isola caraibica alla volta di Cienfuegos. Venticinque minuti dopo la partenza due uomini si sono alzati dalle rispettive poltrone, ed hanno impugnato due bombe a mano, di fabbricazione artigianale. Uno dei due dirottatori ha afferrato una hostess, Tanya Valdes, che si è liberata

Persone citate: Angel Lopez Rabi, José Fernandez Santos, Leiva, Nelson Alvarez Lopez, Reynaldo Naran, Tanya Valdes

Luoghi citati: Avana, Cienfuegos, Cuba, L'avana