Washington si attende dal Cile equi indennizzi,, alle Società

Washington si attende dal Cile equi indennizzi,, alle Società Per le miniere di rame nazionalizzate Washington si attende dal Cile equi indennizzi,, alle Società Riserbo del governo americano sulla questione (Dal nostro corrispondente) New York, 12 luglio. La nazionalizzazione delle miniere di rame nel Cile « complica ulteriormente le già diffcili relazioni con gli Stati Uniti », secondo il «New York Times ». Da un lato, mette in dubbio la possibilità di un « dialogo equilibrato » tra i due paesi che si trovano su posizioni politiche opposte. Dall'altro, dimostra che il controllo di Allende sugli elementi più radicali del governo è limitato. Queste opinioni sono condivise dalla « Washington Post », che però, alcuni giorni fa, ammoniva la Casa Bianca a non commettere nel confronto del Cile gli stessi errori commessi con Cuba. Per ora, il governo americano mantiene un certo riserbo sulla questione. Un portavoce s'è limitato a manifestare il desiderio che Santiago « dia un pronto, adeguato, ed effetivo indennizzo» alle società danneggiate dal mento provvedimento. Il dipartimento di Stato ha lasciato l'impressione di non voler provocare un incidente. La reazione del mondo degli affari è invece dura, e si dice che gli investimenti in Cile non attireranno più nessuno. Washington sperava che il Cile applicasse alle miniere della Anaconda e della Kennecott lo stesso trattaconcesso alla Cerro, grazie alla mediazione dell'ambasciatore Kerry. Non si fa nessun cenno a eventuali rappresaglie. Negli ambienti diplomatici si sottolinea, però, che la Casa Bianca ha parecchie alternative, una, ovvia, sarebbe di non consegnare gli aiuti militari (quasi 6 miliardi di dollari) già stanziati per l'anno fiscale luglio '71-luglio '72. Tale decisione, sarebbe, però, pericolosa. In una corrispondenza da Santiago, il New York Times sottolinea che le tre società americane, sotto il precedente governo cileno del democristiano Frei, avevano programmato un aumento della produzione, e gli investimenti stranieri erano saliti di oltre 500 milioni di dollari. e. c. Salvador Allende (Tel.)

Persone citate: Allende, Salvador Allende