Il parere di Merzario

Il parere di Merzario Il parere di Merzario I 1 (Dal nostro inviato speciale) Sestriere, 10 luglio. L'undicesima edizione della Cesana-Sestriere ha terminato oggi 11 suo interessante prologo con l'effettuazione della seconda giornata di prove ufficiali. La partecipazione dei piloti è stata più massiccia di ieri. Circa duecento macchine si sono allineate al via dalle 14 alle 19,30, compiendo ciascuna almeno un paio dl salite. Quasi tutti i probabili protagonisti della corsa hanno migliorato i tempi ottenuti ieri. Soltanto Eris Tondelli non ha compiuto progressi con la sua « Chevron B/19». L'attivo torinese ha però uno scusante. Tondelli ha iscritto alla competizione anche lo sport-prototipo di sua costruzione, il « Tondelli BT/10 », realizzato con un nuovo telaio, carrozzato Chevron e motore Alfa Romeo 1300 GTA. La macchina avrebbe dovuto essere pilotata da Casoni, che invece è andato al Nurburgrlng. In sostituzione di Casoni sarebbe dovuto scendere in gara Pozzo, ma, essendo quest'ultimo legato ad un'altra scuderia, non è stato dato il permesso per il cambio di guida. La macchina è stata così qualificata dallo stesso Tondelli, il quale si è alternato al volante della « Chevron B/19 » e della propria vettura. Al termine delle prove il pilota ha optato per il più piccolo dei due prototipi. Il miglior tempo della giornata è stato nuovamente ottenuto da Arturo Merzario, con la Fiat Abarth 2000. Il comasco è salito I al Sestriere in S'Or'5/10, alla media di 124,179 chilometri orari. Se Merzario, però, ha diminuito il proprio limite appena di 4/10 di secondo, i suoi più diretti rivali sono riusciti a migliorare nettamente le proprie prestazioni. Ortner, con la Fiat-Abarth 3000, è sceso a 5'03"1 (ieri aveva 5'07" e 9); Pilone, con il cambio a posto e pneumatioi nuovi, è calato a 5'09"1 (5'10"2). Taramazzo, anch'egli con Abarth 2000, ha il quarto tempo assoluto, con addirittura 11"2 meno della prima giornata di prove. In base ai risultati succitati si può prevedere, quindi, una bella lotta, anche se, probabilmente, per il successo assoluto, sarà limitata alla famiglia della Abarth. Per quanto riguarda il record di Schetty, tutti i piloti sono concordi nell 'affermare che non sarà superato. « Le macchine vanno ottimamente — ha detto Merzario —, le gomme sono forse migliorate, ma il fondo stradate non e perfetto. In molti punti del trucciato non è possibile chiedere il massimo al proprio mezzo perché il fondo irregolare fa sobbalzare al di fuori dei limiti di sicurezza. Sono, comunque, certo che sarà una beila gara ». Il tracciato della corsa si chiude domattina alle 8 e sarà riaperto verso le 15. Come negli altri giorni, si può raggiungere il colle del Sestriere deviando verso Bousson - Rollieres - Sauze. Lu gara avrà inizio alle ore 11 precise. Cristiano Chiavegato 1 migliori tempi (due giornate dl prova): Merzario, Abarth 2000, 5'01"5, alla media di km 124,179; Ortner, Abarth 3000, 5*03**1; Pilone, Abarth 2000 , 5'09"1; Taramazzo, Abarth 2000 , 5'17"2; Bonomelli, Porsche Carrera, 5'19"3; Moreschi, A.M.S., 5'24"2; Tondelli, Chevron B/19, 5'28".

Luoghi citati: Cesana, Sestriere