Stop al calcio-mercato più povero di Bruno Bernardi

Stop al calcio-mercato più povero Stop al calcio-mercato più povero Concluse a mezzanotte, senza affari clamorosi, le ultime trattative al Gallia Il terzino Perego al Napoli per 100 milioni e la comproprietà di Umile - Ferruccio Mazzola in prestito alla Fiorentina - Anzolin al Vicenza, Pianta all'Atalanta (Dui nostro inviato speciale) Milano, 9 luglio. A mezzanotte si è chiuso il calcio-mercato. Le ultime ore sono state le più frenetiche, anche se hanno rispecchiato, nella sostanza, l'andamento generale della campagna acquisti e cessioni. E' stato, in altre parole, il mercato più «povero» degli ultimi anni. I milioni non sono circolati come in passato: tutto è avvenuto sulla base di scambi e di conguagli di modeste proporzioni. La hall del « Gallia » è stata affollata da centinaia di persone: dirigenti, general-managers, allenatori e giocatori, mediatori, intrallazzatori. Gli ascensori sono andati su e giù quasi ininterrottamente per tutto il giorno. La Radio e la Televisione hanno raccontato, con parole ed immagini, le battute conclusive di questa fiera calcistica, una fiera dei «sogni proibiti». Infatti, elementi come Chinaglia, come Zoff, come Chiarugi, che erano stati al centro delle contrattazioni, sono rimasti alle rispettive società di appartenenza. La elevata quotazione, la mancanza di adeguate contropartite, il timore della reazione dei tifosi hanno sconsigliato la loro cessione. Grossi colpi non ce ne sono stati, i « movimenti » non hanno riguardato i fuoriclasse. Nelle ultime ore molte operazioni sono state abbozzate, ma senza esito. Alcuni scambi assurdi non hanno avuto un seguito. La folla (oltre un migliaio di persone) che ha stanziato fuori del « Gallia » ha atteso invano notizie-boom. Perego, terzino del Varese, è passato in serata al Napoli in cambio della comproprietà di Umile (che passerà però ai lombardi a novembre) e 100 milioni. La Juventus ha raggiunto un accordo con la Ternana per l'acquisto dei terzino Longobucco. Per ottenere il difensore i bianconeri hanno ceduto alla Ternana Jacolino e Mastropasqua in prestito, Brutto in via definitiva e, pare, 60 milioni. Il Torino ha ceduto Mondonico all'Atalanta in prestito. Il Mantova ha acquistato il terzino Bertuolo dal Palermo in cambio di Favalli e 20 milioni. La Lazio si è tenuta Chinaglia ed ha ceduto Ferruccio Mazzola in prestito alla Fiorentina. Sempre con i viola la Lazio ha perfezionato uno scambio di portieri, in prestito: Sulfaro è andato in Toscana in cambio di Bandoni. La Fiorentina, inoltre, ha acquistato il centravanti ; Braglia dal Brescia ed ha ce\ ditto la mezz'ala Ghiandi in | prestito al Sorrento. Altro I scambio di portieri alla pa- ri fra Vicenza e Atalanta: i biancorossi hanno ingaggiato l'ex juventino Anzolin, cedendo ai bergamaschi Pianta. Sul mercato si è visto finalmente il Genoa, grazie all'intervento di Fossati. I rossoblu hanno condotto in porto i primi due acquisti con il Brescia: l'ala Simoni (che ha militato nel Torino e nella Juventus) a titolo defini tivo per 25 milioni, ed il difensore Manera, in prestito per sette milioni. Silvestri, dopo la conclusione delle trattative, appariva finalmente soddisfatto. Monticolo, terzino del Napoli, è stato acquistato dal Catanzaro per 40 milioni. La Roma ha ceduto Bertogna e Sanseverino al Monza. Il Livorno ha ingaggiato il juventino Onor e l'interista Achilli (in comproprietà). Il Piacenza ha preso Landoni dal Palermo in cambio di Avere e milioni. Il Foggia è riuscito ad assicurarsi il terzino Cimenti del Treviso, in prestito con diritto di riscatto, mentre la Pro Patria, allenata dall'ex granata Bruno Bolchi, ha ottenuto in prestito dal Torino il terzino Fregonas. Il Cesena ha preso Berni dalla Fiorentina in prestito e Golin dal Varese. Il Novara ha ceduto il portiere Rusconi al Brescia. L'allenatore Caciagli, è stato riassunto dal Taranto. Il Varese ha acquistato dall'Arezzo il portiere Nardin dando in cambio Grandini ( il suo « numero uno » di riserva) più un conguaglio di 60 milioni. A proposito del Foggia, i rossoneri hanno acquistato in prestito Bosdaves dal Napoli per dodici milioni. Un interessante acquisto è stato effettuato dalla Sampdoria, che ha ottenuto lo stopper Reggiani dal Catania, in cambio della comproprietà dell'ala Francesconi e del difensore Spanio. Il Novara ha ripreso Jacomuzzi a titolo definitivo dal Torino. Parola avrà a disposizione nel prossimo campionato anche il centrocampista Zaccarelli, ottenuto in prestito dalla società granata. La Fiorentina si è assicurata il portiere Favero dal Venezia. Nelle ultime ore il Milan ha ceduto il centravanti Paina al Taranto in comproprietà, Nimis, Maldera II e Bergamasco all'Alessandria in prestito e il « libero » Riva al Parma in comproprietà. L'Omegna ha acquistato il portiere Colombo dalla Casertana, il Taranto ha ingaggiato il difensore Colletta della Sampdoria. Colantuoni ha pure ceduto il giovane centra, vanti Raffin in prestito al Napoli per un milione: se i partenopei vorranno riscattarlo dovranno sborsarne cin. quanta. Il Como ha ceduto l'attaccante Solbiati al Varese in cambio di Libera. L'ultimo negoziato, perfezionato poco prima della mezzanotte, è stato quello riguardante la cessione di Vannini dal Como al Foggia, in cambio della mezz'ala Villa. Bruno Bernardi Milano. Centinaia di tifosi in ansia davanti al «Gallia»: il boom non c'è stato (Tel).

Luoghi citati: Atalanta, Lazio, Milano, Nimis, Perego, Toscana, Vicenza