Le gambe che non spaventano i funzionari della televisione di Sandro Casazza

Le gambe che non spaventano i funzionari della televisione Incontro con Minnie Minoprio, erede delle Kessler Le gambe che non spaventano i funzionari della televisione « Le mie gambe! Tutti, oggi, vogliono vederle. Gli impresari mi impongono di presentarmi in hot-pants o minigonna. Ma io so cantare e ballare e spero che il pubblico presto dimentichi le mie gambe e si interessi un po' di più alla mia voce ». Parla Minnie Minoprio, 29 anni, un'aureola di riccioli biondi a tt cavatappi », sulle gambe l'eredità delle Kessler, dopo il suo show torinese al Lido W 2. E' nata in Inghilterra da madre cecoslovacca e padre di origine italo-tedesca. A quattro anni Virginia Minoprio — questo è il suo vero nome — cominciò a studiare danza, recitazione e canto. Esordì come ballerina a Londra in alcune commedie musicali. Walter Chiari, nel '60, la vide, la scritturò per « Io e la margherita », e la portò in Italia. Per anni ha interpretato parti di secondo piano, e da pochi mesi, improvvisamente, il successo. Se la contendono radio, televisione, locali notturni. « Ho impegni di lavoro per tutta l'estate. Non un giorno libero: registrazioni, prove, spettacoli, nuovi contratti. Speriamo che duri », ci dice. « Io non sono un bluff. Sono preparata, ho studiato. Ma temo che ora parlando di me si pensi soltanto alle mie gambe. Anche la televisione mi vuole in mini-shorts ». I tempi sono cambiati decisamente. Oggi sui teleschermi il corpo femminile non scandalizza più e per le soubrette si inventano costumi e coreografie con quella dose di sexy che i tempi e le mode richiedono. « A St-Vincent, per la finale del Disco per l'estate — prosegue lu Minoprio — avevo deciso di interpretare un balletto con un paio di calzoni lunghi. Ebbene, ho ricevuto telefonate addirittura da funzionari televisivi romani che mi ordinavano di "denudare" le gambe se non volevo deludere gli spettatori ». « A cosa crede sia dovuto questo suo improvviso successo? ». le abbiamo chiesto. « Penso che la gente fosse stanca di arrabbiati e contestatori. Io ho inventato un personaggio dinamico, allegro, pieno di gioia di vivere e sono piaciuta ». « Come definisce il suo tipo di canto? ». « Io non seguo un "genere" in particolare. Io canto tutto. Non credo di avere un messaggio da comunicare. Mi piace tutto e non sono in malafede. Canto canzoni dei Beatles, brani jazz, melodie italiane. Comunque amo più di tutto il sotti, come l'arrangiamento di Summertime che ho in repertorio ». « Tra i programmi radiofonici e televisivi quali ha accettato con maggiore interesse? ». « Alla radio parteciperò a tutto il ciclo estivo di Gran Varietà. Io che ero sempre stata accusata di non saper parlare italiano ora lavorerò accanto a Monica Vitti. Per la tv sto preparando una commedia in cui reciterò come protagonista. Si chiamerà probabilmente "Il grande bluff" ed avrò come partner Walter Chiari o Carlo Dapporto ». Minnie Minoprio è sposata da nove anni con un ingegnere italiano ed ha un figlio. Giuliano, di sei anni e mezzo: « Che cosa pensano in famiglia della sua notorietà e del suo lavoro? ». « Si preoccupano che non mi affatichi troppo. Sono estenuanti queste tournée. Alcuni giorni fa ho avuto un leggero collasso, dovuto alla tensione nervosa. Il medico mi ha detto che ho l'aritmia cardiaca. Appena lo saprà qualcuna delle mie colleghe " invidiose " dirà: ha voluto strafare; io lo sapevo che sarebbe crollata ». Sandro Casazza

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra