Medico precipita e muore nel crepaccio Grave la guida trascinata nella caduta

Medico precipita e muore nel crepaccio Grave la guida trascinata nella caduta La disgrazia sul Mont Blanc du Tacul Medico precipita e muore nel crepaccio Grave la guida trascinata nella caduta (Dal nostro corrispondente) Aosta, 8 luglio. (g. g.) Sciagura alpinistica sul Monte Bianco: una guida di Chamonix è precipitata con un suo cliente in un ere- paccio. Il cliente è morto sul colpo; la guida è ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Chamonix, i medici si sono riservati la prognosi. La vittima si chiamava Jean Vial, 45 anni, medico di Louhans Pali'; la guida è Jean Pierre Devuassoux, di 31 anni. La cordata era partita questa mattina da Chamonix per compiere un'ascensione a Mont Blanc du Tacul. La disgrazia è accaduta sul ghiacciaio alla base della montagna: il medico precedeva la guida nella cordata e, nel superare un terrazzino sopra un crepaccio, la neve ha ceduto improvvisamente sotto i suoi piedi. Precipitato per una quindicina di metri, è ri inasto ucciso sul colpo per la frattura della colonna ver tebrale; la guida è stata tra scinata nel baratro. L'allarme è stato dato da alcuni alpinisti che stavano compiendo un'ascensione alla vetta vicina. Da Chamonix è partita una squadra del soccorso alpino dei gendarmi di alta montagna. Il corpo del Vial e il ferito sono stati trasportati a valle.

Persone citate: Blanc, Jean Pierre Devuassoux, Jean Vial, Mont, Mont Blanc, Vial

Luoghi citati: Aosta