L'allegra finanza

L'allegra finanza L'allegra finanza Denunciati in Francia sperperi nel bilancio statale (Dal nostro corrispondente) Parigi, 30 giugno. Lo scandalo, in Francia, non fa più scandalo: e questo è il vero scandalo. Cosi all'incirca, senza peraltro scandalizzarsi troppo, la stampa della Quinta Repubblica commenta il rapporto annuale della Corte dei conti, reso noto ieri sera e apparso stamane in oltre 200 pagine sulla Gazzetta Ufficiale. La relazione si riferisce al bilancio del 1969, ed è in buona parte un elenco di sperperi del denaro pubblico, errori ed abusi. Tra molte « perle », si apprende per esempio che il ministero della Difesa si è ben equipaggiato di computers. ma che i militari non li sanno impiegare a dovere. L'Aviazione, dopo aver sostituito i cervelli elettronici della « seconda generazione » con quelli della terza, ha dovuto rivolgersi ad una società privata per risolvere i problemi per cui si erano comprati i computers. Nella relazione si deplora che i preventivi d'ogni progetto siano sempre superati largamente nell'attuazione. La base militare aerea di Gibuti, che doveva costare tre milioni di franchi (330 milioni di lire ), ne ha ingoiati quasi dieci. Il « liceo francese » di Barcellona, cominciato dieci anni fa, ancora non è stato ultimato e già si sono spesi più di sette milioni di franchi invece dei cinque pronosticati. La gestione dei teatri lirici nazionali parrebbe un'« opera buffa »: vi è una pletora di funzionari dietro le quinte e in -prossimità del palco, mentre non c'è abbastanza pubblico in sala per colmare i deficit. Nel settore dell'assistenza sociale la Corte dei conti ha scoperto un abuso clamoroso: trentaquattro ettari del parco di un ospedale psichiatrico sono stati trasformati in campo da golf, con l'addebito delle spese sulle rette dei malati pagate dallo Stato. Il campo da golf venne poi affittato a un club sportivo. Gli infermi di mente hanno avuto l'incarico di tagliar l'erba e portare le mazze ai giocatori, c. c.

Luoghi citati: Barcellona, Francia, Gibuti, Parigi