Una ballerina si infilza sull'usta di un armigero

Una ballerina si infilza sull'usta di un armigero Alle prove dell\Aida» a Roma Una ballerina si infilza sull'usta di un armigero E' Marisa Matteini, prima ballerina del Teatro dell'Opera - La lancia, per fortuna, era di legno - E' in ospedale con prognosi riservata nostro servizio Roma, lunedì mattina. Marisa Matteini, la prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma, è ricoverata al secondo piano del reparto maternità dell'ospedale di San Giovanni per un gravissimo incidente occorsole sabato. I medici si sono riservati la prognosi sino alle quattordici di domani. La Matteini (moglie dell'avvocato penalista Franco Cuttica) provava nella tarda mattinata di sabato la nuòva coreografia dell'Aida, che verrà messa in scena tra poco alle Terme di Caracolla. Al momento dell'incidente, avvenuto nella « sala ballo » dell'Opera, doveva scendere dalle spalle di un ballerinoarmìgero che impugnava un bastone in luogo, per fortuna, della picca prevista nella esecuzione « vera ». Le perizie e gli interrogatori dovranno stabilire come è avvenuto l'incidente nei particolari. Per ora si sa che la Matteini si è infilzata sul bastone e il legno, penetrando in cavità, ha lievemente deviato, sema toccare il peritoneo, altrimenti la morte sarebbe stata quasi immediata. In stato d'incoscienza e in preda ad una emorragia, la prima ballerina dell'Opera è stata trasportata al San Giovanni. L'intervento operatorio, subito eseguito, è durato un'ora e 45 minuti. Sono stati applicati trenta punii di sutura. Marisa Matteini è ricoverata in una camera a due letti. E' insieme con una ragazza giovanissima, che legge fumetti e fa parole incrociate. Dalla porta aperta giungono le voci e le grida delle altre ricoverate, ammassate persino nei corridoi. Per ordine del medico, la Matteini parla pochissimo. Il tema, ricorrente è uno solo: « Potrò tornare a ballare? ». a. b. Marisa Matteini, prima ballerina dell'Opera di Roma, rimasta ferita sulla scena durante le prove dell'« Aida »

Persone citate: Dalla, Franco Cuttica, Marisa Matteini, Matteini

Luoghi citati: Roma